Il dato è abbastanza impietoso: in Giappone quasi tutti i lavori domestici sono svolti dalle donne. I giapponesi maschi non cucinano né puliscono casa. Per far entrare nella testa dura degli uomini che i lavori di casa sono pesanti e che c’è bisogno della massima collaborazione da parte di tutti, tre governatori delle prefetture di Saga, Yamaguchi e Miyazaki si sono prestati a una campagna decisamente efficace.
Hanno indossato un corpetto con pancione e tette finte del peso di 7 kg e si sono messi a fare i lavori domestici, seguiti da una telecamera, per testare la fatica di essere donna in un mondo in cui la parità tra i sessi non c’è. Il risultato è migliore di qualsiasi campagna promossa dal nostro Ministero della Salute (chi ha detto Fertility Day?), è ironico e colpisce nel segno, mostrando il lato umano dei tre politici intenti a girare sui mezzi pubblici o a fare le faccende col peso davanti. Senza ombra di dubbio è una bella faticaccia.
Il peso del corpetto equivale a quello del settimo mese di gravidanza, quando la donna è costretta a cucinare, lavare i piatti, mettere in ordine la casa, fare la spesa e tutto il resto mentre il marito fa il minimo indispensabile. È ora di cambiare e la campagna “Il governatore è una donna incinta” promossa da Kyushu/Yamaguchi Work-Life Balance Campaign, serve proprio per sensibilizzare l’attenzione sul problema della parità dei sessi.
E in Italia come siamo messi? Siamo davvero più sensibili a questa tematica? Forse le nuove generazioni, probabilmente i nostri genitori o i nostri nonni un po’ meno. In realtà, in tema di parità di salario, di orario di lavoro flessibile e di permessi maternità non siamo messi troppo bene. Ma ce li vedreste i nostri politici a mettersi in gioco insieme per fare una campagna del genere? Fianco a fianco Renzi, Grillo e Alfano col pancione? Noi abbiamo qualche dubbio in proposito.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…