Giocare con i Lego può diventare un lavoro: ecco come fare

.

 

Voi cosa intendete con l’espressione “vivere il sogno”? Pochi riescono a fare della propria vera passione un lavoro e, in sostanza, a non lavorare mai, parafrasando la massima di Confucio. Uno dei modi per realizzare fino in fondo questo sogno è diventare Master Model Builder di Lego come il personaggio che vi presentiamo oggi: Robbie McCarthy.

Innanzitutto chiariamo la definizione Master Model Builder: in pratica, chi svolge questa mansione è una persona che viene pagata per stare tutto il giorno a giocare con i Lego, a costruire sculture e giocattoli sempre nuovi. La sede del lavoro è Legoland, il parco giochi tematico fuori Copenhagen e oltre a costruire nuovi modelli, tocca fare anche la manutenzione alle sculture del parco. Come dire: si casca comunque in piedi.

Certo, per farlo dovrete essere naturalmente predisposti, che in questo caso significa averci giocato ogni ora del tempo libero fin da bambini. Un ostacolo da superare, se volete diventare come Robbie, è quello di esternare la vostra volontà di diventare un Master Model Builder alla vostra famiglia. Robbie infatti, nell’intervista rilasciata al sito Atlasobscura.com, dice che la prima risposta dei propri genitori è stata quella canonica: “OK, ma forse sarebbe meglio se studiassi e andassi al college, così potresti trovare un lavoro vero.”

Ora che vi abbiamo incuriosito, vi chiederete quali requisiti debba avere un Master Model Builder. Presto detto: un portfolio con le tue sculture originali create usando i Lego. Robbie ha presentato alcuni modelli di personaggi dai film animati, tipo WALL-E e EVA, che mostravano alla commissione quanto fosse bravo nel creare linee curve. Se non avete un portfolio del genere, vi potrà essere richiesta una costruzione dal vivo, in un’ora.

 

.

 

“Mi ero laureato per fare l’insegnante ed ero senza  lavoro. Mia madre per scherzo allora mi disse: perché non fai domanda a Legoland, ho visto che cercano personale.”

Il lavoro giornaliero consiste nel creare o riparare sculture. La mattina fai il giro del parco Legoland al quale sei assegnato e ti sinceri che tutto sia intatto. Se c’è qualcosa da riparare, lo  fai subito, altrimenti ti metti a disegnare nuovi modelli, e se sono già pronti, ti metti a costruirli. Ognuno lavora sul tema che gli è più congeniale: ci sono quelli bravi nel creare animali, altri miniature, altri ancora sono semplicemente molto veloci nella costruzione.

 

.

 

Questo è tutto: se sei un fan dei Lego, il tuo sogno è non lavorare neppure un giorno della tua vita e guadagnare facendo quello che ti piace, prova a farti assumere in un parco tematico Legoland (spoiler: dovrai trasferirti, il più vicino è a Günzburg, in Germania). Potresti realizzare un sogno ed essere il più invidiato dai tuoi amici. Proprio niente male!

 

.
Simone Stefanini

Recent Posts

Carta del Docente, chi resta fuori e non riceverà l’accredito

Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…

12 ore ago

Scudo penale e fermo preventivo per i manifestanti: Meloni ripensa al Decreto Sicurezza dopo i fatti di Torino

Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…

14 ore ago

Il tour segreto del Pantheon che in pochi conoscono: gli spazi mai aperti al pubblico di una meraviglia antica

Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…

2 giorni ago

Pensioni, quali pagamenti arriveranno davvero lunedì 2 febbraio e cosa controllare

Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…

2 giorni ago

Scuola, che fine ha fatto la Carta del Docente? Quando sarà accreditata

Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…

2 giorni ago

Power bank in aereo, come funziona: le nuove regole che tutti dovremmo conoscere

Il power bank è una batteria portatile che negli ultimi anni va molto di moda.…

3 giorni ago