Categories: Society

I corvi si vendicano contro chi li tratta male e si fanno aiutare anche dagli altri uccelli

Per la serie “Lo dice la scienza”, uno studio pubblicato sulla rivista The Royal Society Publishing ha decretato una verità sconvolgente: corvi e cornacchie covano rancore e vendetta nei confronti di chi li ha trattati male e spargono la voce con gli altri colleghi uccelli, in modo da rendere la rappresaglia ancora più interessante. In pratica, fanno proprio come noi. Ecco come si è svolto l’esperimento: due ricercatori hanno indossato maschere diverse, una rappresentava un uomo normalissimo (fattezze ricavate dalla faccia dell’ex vice presidente USA Dick Chaney) e l’altro rappresentava la faccia di un uomo delle caverne, già poco rassicurante di suo.

Screenshot dal film Uccelli di Alfred Hitchcock

Il cavernicolo ha raggiunto il luogo frequentato dai corvi e (senza nuocerli in alcun modo) ha legato ad alcuni esemplari le zampe, per poi liberarli di nuovo. Una volta tornati a volare, i corvi hanno emesso un verso di rimprovero nei confronti del primitivo e questo conflitto ha fatto accorrere in loco altri uccelli per dare manforte ai corvi aggrediti. “Gruppi da 2 a 15 uccelli ci attaccavano in picchiata dal cielo” dice il ricercatore con la maschera del cavernicolo. Non dev’essere stata un’esperienza piacevole, specie per chi ha visto più volte il film Uccelli di Alfred Hitchcock.

 

La seconda parte dell’esperimento è stata ancora più interessante: quando il ricercatore travestito da cavernicolo ha provato a visitare ancora i luoghi dei corvi, gli uccelli lo hanno mandato via prima che iniziasse a dare fastidio. Come se gli affascinanti uccelli neri avessero sparso la voce, il primitivo era ormai il nemico da scacciare. Non pensiate che la vendetta sia una cosa passeggera: i corvi reagiscono nello stesso modo anche a distanza di 5 anni da una visita all’altra. Praticamente, portano rancore più dei vostri ex quando vi vedono con i nuovi partner.

Per chi pensava che gli uccelli avessero un’intelligenza ridotta rispetto ad altri animali a causa del piccolo cranio, questa ricerca mostra che, al contrario, corvi e cornacchie sono animali reattivi, intelligenti, capaci di memoria da elefante e di una voglia sfrenata di farvela pagare. Sono proprio simpatici, questi animali!

 

 

Simone Stefanini

Recent Posts

Anguillara, Federica Torzullo scomparsa: perché si teme il femminicidio

Gli elementi che hanno spinto la procura di Civitavecchia ad ipotizzare che possa esserci un…

14 ore ago

Dallo Spid alla scelta dell’istituto: guida alle iscrizioni online per la scuola, passo dopo passo

In vista dell’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027, è fondamentale conoscere le modalità aggiornate…

15 ore ago

Alessia Pifferi, perché i giudici hanno annullato l’ergastolo: “Lapidata dai media”

La vicenda giudiziaria di Alessia Pifferi, condannata per la tragica morte della figlia di un…

19 ore ago

Rivoluzione nel mondo Barbie, è stata creata una bambola mai vista: andrà a ruba

Una bambola può essere rivoluzionaria, spostare l'attenzione su un'ideale, su un tema, divenire un simbolo?…

19 ore ago

Carta del Docente, entro il 30 gennaio il decreto per il bonus scolastico 2025/2026: importo, modalità e criteri

In attesa del decreto definitivo atteso entro il 30 gennaio, si delineano le novità più…

2 giorni ago

Venezuela, rilasciati Alberto Trentini e Mario Burlò: la ricostruzione

Le speranze degli ultimi giorni diventano realtà: Alberto Trentini e Mario Burlò sono finalmente liberi.…

2 giorni ago