Foto free da pixabay
Le caratteristiche nutrizionali del pane sono conosciute ed apprezzate a tutte le latitudini.
Un alimento base come il pane, parte integrante della dieta quotidiana, vanta proprietà uniche, un prezzo modesto e si può preparare facilmente grazie ad ingredienti di largo consumo quali sono i cereali.
Ed è la ricchezza di carboidrati e fibre che consente al pane di essere inserito in modiche quantità, anche nelle diete dimagranti, come consigliano gli esperti dell’alimentazione. In caso di diete poco caloriche è importante non superare i 40-50 grammi a pasto ed evitare l’abbinamento con la pasta, il riso o gli altri cereali.
Scegliendo la tipologia integrale, a base di farina non raffinata, l’apporto di fibre è massimo, e il basso indice glicemico offre un maggior senso di sazietà.
La fibra, assunta quotidianamente, garantisce rilevanti vantaggi al nostro organismo, a partire dalla regolarizzazione del transito intestinale. La fibra presente nel pane, non è solubile, per questo motivo offre un importante effetto lassativo.
Il pane è naturalmente ricco di carboidrati complessi, necessari per una dieta equilibrata. Una dieta adeguata infatti considera la necessità di assumere il 50% delle calorie totali direttamente dai carboidrati, per poter garantire all’organismo l’energia necessaria al corretto sviluppo e funzionamento.
Come ci spiegano i nutrizionisti nel pane i carboidrati sono presenti in una proporzione media che va dai 50 ai 60 grammi. La componente di carboidrati considera essenzialmente la presenza di amido e in quantità minore quella di cellulosa, emicellulosa, lignina e pentosio. Il pane inoltre, quale derivazione della presenza di amido, porta con se presenza di destrine, maltosio e glucosio.
Il lavoro dei panificatori ci permette di consumare quotidianamente un prodotto fresco e di qualità. I forni tradizionali, i panifici, le pasticcerie offrono una produzione sempre più interessante, caratterizzata da forme, gusti, varietà e tipologie diverse di pane e prodotti dolciari, supportata dalla grande varietà di attrezzature per la lavorazione offerte dal mercato.
Acquista gli arredi e le attrezzature professionali per il tuo panificio su Ristoattrezzature.com, potrai valutare l’altissima esperienza della produzione europea e del made in Italy in un unico sito e-commerce, ai prezzi più convenienti del mercato, scoprendo ad esempio le offerte della linea Sottocosto, per garantirsi le migliori planetarie e impastatrici professionali, i forni per pizza elettrici o a gas, gli abbattitori di temperatura ed ancora una ricca gamma di surgelatori, celle frigo, cucine professionali e molto altro.
Il pane offre un interessante apporto di vitamine al nostro organismo. Se consumato regolarmente ci permette di incamerare vitamine del gruppo B e minerali quali fosforo, potassio e magnesio. Si tratta di vitamine idrosolubili che il nostro corpo è in grado di immagazzinare in quantità ridotte, per questo motivo è bene assumerle quotidianamente e garantire al nostro corpo un valido apporto per sopperire a tutta una serie di funzioni.
Considerano nello specifico le vitamine B nel pane sono presenti la vitamina B1 o tiamina, la vitamina B2 conosciuta come riboflavina, la vitamina B3 o niacina, la Vitamina B6 o piridossina e infine la vitamina B9, che tutti abitualmente conosciamo come acido folico. Tra i minerali presenti nel pane possiamo contare su grandi quantità di fosforo, magnesio, calcio e potassio, e in misura minore sodio, ferro o iodio.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…