I consigli e i trucchetti della nonna stanno tornando sempre più di moda perché efficaci, naturali ed economici. Le nonne hanno sempre un fascino intramontabile e, soprattutto, hanno sempre ragione grazie ad una lunga esperienza in vari campi. Molti esperti di estetica, ad esempio, utilizzano anche i segreti delle nonne per rendere più belle e affascinanti le proprie clienti ma anche i trucchi casalinghi hanno il loro fascino.
Uno dei più utilizzati è quello di tenere la carta stagnola in dispensa. Un trucco che non costa fatica ma che permette di risolvere tanti fastidi che possono rendere la vita in casa assolutamente insopportabile. La carta stagnola, infatti, non serve solo per avvolgere e conservare gli alimenti, ma anche per tenere la dispensa più pulita e organizzata.
Ecco perché devi sempre mettere la carta stagnola in dispensa
Capita spesso che, aprendo la dispensa, si senta del cattivo odore dovuto, ad esempio, all’umidità o ci si ritrovi davanti degli ospiti indesiderati come gli insetti. Mettendo una pallina di carta stagnola tra un alimento e l’altro, tutto ciò non accadrà più.

L’umidità all’interno della dispensa può causare la formazione di muffe e il deterioramento degli alimenti. Un problema serio che può essere risolto utilizzando proprio la carta stagnola che assorbe parte dell’umidità contribuendo a mantenere asciutto e pulito l’ambiento evitando, così, la proliferazione dei batteri.
La carta stagnola, inoltre, è utile anche per allontanare le formiche o le farfalline del cibo. Grazie alla sua superficie riflettente, infatti, disturba gli insetti che, solitamente, preferiscono ambienti bui. Affinché il trucco funzioni, basta posizionare qualche pallina di carta stagnola negli angoli della dispensa e accanto ai contenitori di cibo più sensibili alla formazione di insetti.
La carta stagnola, inoltre, in casa può essere utilizzata anche per altri motivi come affilare le forbici, pulire pentole e padelle utilizzandone un pezzo per strofinare delicatamente le superfici. Inoltre può essere utilizzata per strofinare vetri e specchi, poiché non lascia residui e aiuta a rimuovere macchie ostinate
Inoltre, la carta stagnola può aiutarvi non solo durante il lavaggio dei vestiti ma anche a stirare in modo più semplice e veloce posizionandola sotto il copri asse da stiro: l’alluminio rifletterà calore e vi aiuterà ad eliminare più rapidamente le pieghe dai vestiti.
Infine, se avete un servizio di posate in argento che non usate da tempo e avete voglia di utilizzarlo per una cena speciale, potete far tornare a brillare le posate con la carta stagnola: con l’alluminio, rivestite l’interno di una ciotola. Dopo aver messo dell’acqua calda e del sale, immergete le posate e lasciate in acqua per qualche minuto. Subito dopo asciugatele e lasciatevi travolgere dalla lucentezza.