Society

In Germania ci sono delle rampe per i disabili costruite con i Lego

I mattoncini Lego hanno fatto parte dell’infanzia di molti bambini. Case, navicelle spaziali, barche, galeoni, sono solo alcune delle opere che abbiamo costruito con la fantasia. Amati dai bambini e dagli adulti, tutt’oggi i mattoncini colorati sono tra i giochi più richiesti. Ed è quello che hanno fatto a Würzburg, Germania, in cui un’associazione per i diritti dei disabili, la WüSL, sta raccogliendo mattoncini usati per realizzare rampe d’accesso a marciapiedi e negozi. L’idea non solo sarà utile alle persone con difficoltà motorie, ma darà un tocco di colore ad alcuni punti grigi della città. Con l’aiuto dei negozianti e dei cittadini, l’associazione si è promessa di costruire dieci rampe entro un anno e di installarle in tutto il centro della città.

Tutti possono dare un contributo

L’associazione ha rivolto l’appello a tutti i cittadini. È possibile donare i mattoncini colorati in alcuni punti indicati dall’associazione. Bar, ristoranti, negozi, sono i punti di raccolta dove poter donare i mattoncini oramai abbandonati nelle case e negli scatoloni. L’idea dell’associazione non solo darà un contributo fondamentale alla società, ma darà un approccio green poiché verranno utilizzati materiali già esistenti che, molto probabilmente, erano destinati a diventare rifiuti.

Per il momento sono ancora poche le rampe costruite poiché bisogna curare ogni minimo dettaglio per far sì che non capitino incidenti. Per quanto riguarda la sicurezza, uno dei soci dell’associazione ha dichiarato in merito che le rampe sono del tutto resistenti e che anche un’automobile riesce a passarci sopra.

L’associazione

L’associazione nasce nella metà degli anni Novanta e ha sempre tenuto a cuore i diritti delle persone con poche abilità. Hanno sempre incoraggiato questi a non mollare e che se vogliono qualcosa, lo possono fare tranquillamente senza l’aiuto di nessuno. La WüSL negli anni ha organizzato marce, scioperi e manifestazioni: il tutto con lo scopo di far capire ai cittadini quanto sia difficile per un disabile vivere in completa autonomia.

 

Lucrezia Costantino

Recent Posts

Il misterioso muro invisibile che divide il mondo: il luogo segreto dove vivono specie mai viste e acque irreali

Ci sono angoli del pianeta che continuano a sfuggire alle mappe più dettagliate e agli…

6 ore ago

Caffè contro la cellulite? Si, ma solo se lo usi così: la guida passo passo

Il caffè continua a confermarsi un alleato prezioso non solo per la mente e il…

10 ore ago

Scuola, l’annuncio di Valditara: quando arriva la Carta del Docente

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha rilasciato un’intervista esclusiva a Orizzonte Scuola,…

12 ore ago

Con soli 20 euro dimentichi asse e ferro da stiro: Eurospin ti fa il regalo più bello di sempre

Quante volte ti sei trovata davanti a una pila di vestiti da stirare pensando che…

13 ore ago

Chi ci va non torna indietro, 48 ore nel borgo campano che sembra fermo nel tempo: un’avventura unica

In Campania, tra le dolci colline dell’Irpinia, si nasconde un gioiello di storia e natura…

16 ore ago

Firenze, marito e moglie trovati morti in casa: ferite da taglio sui corpi, indagano i Carabinieri

Un drammatico ritrovamento ha scosso il quartiere residenziale di via Giampaolo Orsini: sono stati trovati…

16 ore ago