C’è un giardino con più di cento specie di piante potenzialmente mortali per l’uomo. Si trova ad Alnwick, nella contea di Northumberland, nel nord-est dell’Inghilterra. Come allo zoo, le piante sono dentro a delle gabbie. La guida vi spiegherà per ognuna tutti gli effetti che potrebbe avere su di voi: qualcuna, come la Digitalis Purpurea, vi stordirà soltanto, ma buona parte degli esemplari presenti possono realmente uccidervi. In confronto Charlie the Flytrap, la pianta star di YouTube che mangia le mosche, vi sembrerà robetta.
La cosa più curiosa è che viene considerato un parco per bambini. L’idea è venuta nel 2005 a Jane Percy (che, tra l’altro, è anche la Duchessa di Northumberland) quando ha capito che proprio i più piccoli si sarebbero esaltati con un’attrazione simile: “Mi chiedevo perché così tanti giardini di tutto il mondo fossero concentrati sul potere curativo delle piante invece che sulla loro capacità di uccidere – commenta la duchessa – in più ho capito che la maggior parte dei bambini sarebbe rimasta affascinata dai modi in cui una pianta può uccidere e da quanto potrebbe essere doloroso e raccapricciante essere mangiati da una pianta carnivora“.
È altrettanto divertente accedere al sito web del parco: potrete scegliere se visitare virtualmente il giardino delle fate, quello di Natale o farvi un giro in quello dei veleni, con tanto di teschio sul cancello e la scritta chiara ed inequivocabile “These Plants Can Kill”. Cosa non si fa per far felici i propri figli.
Andrea Kimi Antonelli ha riportato l'Italia sul gradino più alto del podio dopo vent'anni dall'ultima…
Il 2026 è un anno importante per il mondo dei videogiochi. Dopo l'uscita di Resident…
Succede a tutti almeno qualche volta. Una canzone che ascoltiamo quasi per caso continua a…
Fino a pochi anni fa cambiare lavoro dopo i quarant’anni veniva spesso visto come un…
L’8 marzo viene spesso associato a mimose, eventi e celebrazioni simboliche, ma la Festa della…
Ci sono notti in cui ci svegliamo con la sensazione di aver vissuto una storia…