Il Time Magazine, il settimanale americano più diffuso al mondo, ha pubblicato ieri una copertina che ha suscitato un bel po’ di dibattito, andando nei trending topics di Twitter e venendo ripresa da una moltitudine di blog dedicati al parenting e dai siti di informazione online di tutto il mondo. Da questo punto di vista il Time ha sicuramente colto nel segno ottenendo un ottimo risultato mediatico.
La copertina in questione è questa in cui Jamie Lynne Grumet, una madre 26enne americana, allatta al seno suo figlio Aram di 3 anni, che sembra grande abbastanza per prepararsi un sandwich da solo.
Di fianco, a caratteri grandi, c’è la domanda “Sei mamma abbastanza?“. Il polverone mediatico deriva proprio da questo connubio foto-domanda. La foto, infatti, pungola i pensieri dei moralisti, mentre la domanda stuzzica le opinioni sulla inadeguatezza del ruolo materno e fa sembrare che se non fai così non sei una brava mamma.
L’argomento di fondo dell’articolo è l’analisi della teoria del dottor Bill Sears, basata su tre linee guida: allungamento del periodo di allattamento al seno oltre i due anni, sonno condiviso e “baby wearing”, cioè attaccare fisicamente i bambini ai genitori attraverso delle imbracature.
Non è che le teorie di Sears siano largamente praticate, anzi, tra tutti i genitori che conosco vale la regola che prima si riesce a buttare fuori dal lettone quei mocciosi meglio è, no?
Nel panorama degli alimenti funzionali, il pane alle noci proteico emerge come un vero e…
In vista delle prossime elezioni regionali della Calabria in programma il 5 e 6 ottobre,…
Negli ultimi mesi, l’interesse verso soluzioni semplici e naturali per migliorare il benessere domestico ha…
La bomba l'ha appena lanciata l'influencer ed esperto di gossip, Amedeo Venza, che in una…
Ornella Muti è una delle attrici più famose d'Italia, che con i suoi ruoli nei…
Una svolta epocale attende gli automobilisti italiani: dal gennaio 2026 cambierà radicalmente il sistema dei…