Più il mondo ha fame e più si litiga. Non i litigi tra fidanzatini nelle fasi post-adolescenziali. Parliamo di guerra, claro.
Le motivazioni sono: povertà, oppressione, privazione di diritti, ma è la fame che sta causando veri e propri disordini sociali. Il cibo scarseggia o costa troppo e causa disagio, lo dice un gruppo di teorici di sistemi complessi di Cambridge: il fattore determinante, la storia insegna, è sempre stato il rapido aumento del prezzo degli alimenti.
Brian Merchant sul suo blog parla chiaro: manca meno di un anno alla rivolta mondiale, lo dicono teorici di sistemi complessi.
Questo grafico incrocia i dati delle Nazioni Unite sui prezzi dei cibi, il cosiddetto indice dei prezzi alimentari dell’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), e le date delle rivolte nel mondo, qualsiasi sia la loro causa.
Gustatevi il grafico (se volete approfondire ulteriormente andate qui) e smettetela di avere fame. State combinando un gran casino. Dai, su.
Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…
A pochi mesi dalle elezioni regionali, il quadro politico in diverse regioni italiane appare ancora…
La pasta è probabilmente il genere di pasto preferito dalla maggior parte degli italiani. Non…
Questi insetti, originari dell’Asia orientale, si sono adattati rapidamente al nostro clima e rappresentano una…
C'è un dettaglio che potrebbe sfuggire ai più, ma che per il Fisco suona quanto…
Negli ultimi anni ha conquistato il cuore di migliaia di italiani. Questa destinazione da sogno,…