Ho portato due bimbe, una di 4 e una di 5 anni, a vedere “Laputa il castello nel cielo“, film di Miyazaki del 1987 al cinema adesso. Adesso!? Sì, i film di Miyazaki per qualche scherzo del destino (cioè diritti e licenze) escono in Italia a caso, talvolta innumerevoli anni dopo.
Per chi non li conosce Miyazaki e lo studio Ghibli, sono l’equivalente di Disney e della Pixar per l’animazione giapponese, basta pensare che il primo lavoro del maestro giapponese (quando non era ancora un maestro) è Lupin III. Meno 3D e computer graphics della Pixar e molto più poesia, natura e anima della Disney.
TRAMA: “Il castello nel cielo” è la storia di una ragazzina di nome Sheeta che scopre di essere l’ultima discendente di un’antica, potente e ricca famiglia che possedeva incredibili tecnologie volanti in grado di far volare un’intera città (Laputa). La tecnologia, si sa, può essere utilizzata bene o male e quindi ci sono dei cattivoni (Muska e l’esercito) che vogliono impossessarsene, c’è un ragazzino (Pazu) che si innamora di Sheeta e dei buffi pirati che vogliono i tesori di Laputa. Il tutto immerso in un’atmosfera tra fine ottocento e inizio ventesimo secolo densa di aspettative per un futuro tecnologico ricco di macchine volanti incredibili e un po’ romantiche.
Lo svolgersi delle vicende ha solo un paio di pecche per il pubblico più giovane (penso alle due piccole ospiti di 4 e 5 anni): ogni tanto è troppo complicato (ma anche Kung Fu Panda 2 va ogni tanto spiegato) e dura un po’ troppo: due ore. A mezz’ora dalla fine, infatti, la bimba di 4 anni ha capitolato ed ha voluto abbandonare la sala, quella di 5 ha resistito ma alla fine era stanca.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…