La frutta secca Ventura è un super alimento ricco di proteine, grassi, fibre, vitamine e minerali. I frutti appartenenti a questa categoria apportano una grande quantità di nutrienti, se mangiati nelle giuste quantità. Molte persone, infatti, evitano di mangiare la frutta secca perché credono di ingrassare; ma una cosa di cui non tengono conto è che, se assunta in quantità limitate, apporta molti benefici alla nostra salute e al nostro organismo.
La frutta secca rientra nella piramide nutrizionale, perché è un alimento naturale molto energetico e completo. Come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, i frutti a guscio funzionano alla perfezione se utilizzati come sostituti di snack e merendine. Il quantitativo consigliato può variare in base alle caratteristiche e alle attività svolte dalla persona. Generalmente comunque il quantitativo si attesta tra i 15 e i 30 grammi a seconda della tipologia di frutta secca.
È necessario fare una distinzione tra la frutta secca oleosa e la frutta secca glucidica.
La prima, conosciuta anche come frutta secca lipidica, comprende la frutta a guscio come: mandorle, nocciole, noci, pistacchi, pinoli e anche i semi di alcune piante e legumi. La frutta secca glucidica, invece, contiene molti zuccheri, ma è povera di grassi. Comprende tutta la frutta essiccata e disidratata.
Scopriamo insieme quali sono le proprietà contenute all’interno di questi alimenti.
La stagione autunnale offre un’occasione unica per scoprire la vera essenza di Capri, lontano dal…
Il dibattito sul diritto dei docenti precari alla formazione professionale si arricchisce di un nuovo…
Ci sono luoghi che parlano di noi più di qualsiasi discorso. La casa è senza…
Alberto Tomba rientra a tutti gli effetti nella lista dei "giganti dello sport". Grazie alle…
Da anni, l'Italia ha messo a punto diverse agevolazioni fiscali per supportare le persone con…
Mancano ormai poche ore alle elezioni regionali in Calabria, in programma domenica 5 e lunedì…