La frutta secca Ventura è un super alimento ricco di proteine, grassi, fibre, vitamine e minerali. I frutti appartenenti a questa categoria apportano una grande quantità di nutrienti, se mangiati nelle giuste quantità. Molte persone, infatti, evitano di mangiare la frutta secca perché credono di ingrassare; ma una cosa di cui non tengono conto è che, se assunta in quantità limitate, apporta molti benefici alla nostra salute e al nostro organismo.
La frutta secca rientra nella piramide nutrizionale, perché è un alimento naturale molto energetico e completo. Come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, i frutti a guscio funzionano alla perfezione se utilizzati come sostituti di snack e merendine. Il quantitativo consigliato può variare in base alle caratteristiche e alle attività svolte dalla persona. Generalmente comunque il quantitativo si attesta tra i 15 e i 30 grammi a seconda della tipologia di frutta secca.
È necessario fare una distinzione tra la frutta secca oleosa e la frutta secca glucidica.
La prima, conosciuta anche come frutta secca lipidica, comprende la frutta a guscio come: mandorle, nocciole, noci, pistacchi, pinoli e anche i semi di alcune piante e legumi. La frutta secca glucidica, invece, contiene molti zuccheri, ma è povera di grassi. Comprende tutta la frutta essiccata e disidratata.
Scopriamo insieme quali sono le proprietà contenute all’interno di questi alimenti.
Il Governo italiano, guidato da Giorgia Meloni, sta definendo un nuovo pacchetto di misure per…
In Italia esistono strade che non sono semplici percorsi geografici, ma tracce di memoria collettiva.…
L’interesse per queste opere, nate spesso decenni fa, è alimentato non solo dalla passione degli…
Dopo l’operazione militare statunitense che ha portato alla rimozione di Nicolas Maduro dal potere in…
Si è conclusa nella mattinata di ieri la fuga di Marin Jelenik, il presunto responsabile…
Questo antico quartiere medievale, situato nel cuore del Piemonte, si distingue per la sua perfetta…