Dopo avervi raccontato qualche tempo fa del generatore di elettricità dalla pipì, sviluppato da 4 ragazze africane. Torniamo a parlarvi di energia sostenibile e invenzioni che (forse) cambiano il mondo.
Sviluppata da Mpowered, società newyorkese che ha come obiettivo la riduzione della povertà energica nel mondo, Luci (Light Up The World) è una lampada solare che potrebbe portare la luce a 3 miliardi (3 miliardi!) di persone nel mondo che se ne stanno al buio senza elettricità.
Luci vuole essere un’alternativa sicura, green e conveniente alle lampade a petrolio, le cui fiamme libere e fumi tossici non sono propriamente sicurissime, diciamo così. Essendo dotata di pannelli solari ad alta potenza, con cinque ore di carica alla luce solare diretta o indiretta, Luci è in grado di fornire circa 8-12 ore di luce sufficiente per illuminare un’intera stanza. Insomma un bel progetto mica da ridere, se teniamo conto che Luci è in grado di sopportare le ammaccature con un telaio completamente pieghevole e un design resistente all’acqua.
Luci è un prodotto semplice, all’apparenza. E fa proprio di questa semplicità la sua forza. Una forza dirompente che potrebbe portare davvero un notevole aumento alla qualità della vita del suo utente finale e delle comunità.
Lanciata su Indiegogo l’obiettivo ambizioso (ma comunque non stratosferico) è di raccogliere i 50.000$. Per un progetto di questa portata e così importante ci sembra una cifra raggiungibile.
Se volete contribuire o approfondire, trovate tutto qui
La ristorazione è sempre più protagonista della televisione italiana. Sono diverse, infatti, le trasmissioni dedicate…
La settimana dal 22 al 28 settembre si presenta ricca di sfide e opportunità per…
Francesco Totti e Noemi Bocchi sono ormai una coppia solida e unita che vive la…
Nelle puntate in arrivo di Forbidden Fruit, Yildiz affronta la dolorosa decisione di interrompere la…
Arrivano importanti novità riguardanti le borse di studio universitarie in Italia. Grazie ai decreti firmati…
L’uso dell’intelligenza artificiale nel contesto universitario italiano si conferma un fenomeno consolidato e trasversale, coinvolgendo…