Il nostro pianeta è in continua evoluzione e non finisce mai di stupirci, costringendo ad aggiornare di continuo le carte geografiche. Nel Mar Rosso, un’eruzione vulcanica ha infatti dato vita ad una nuova isoletta. Le foto aeree provengono dall’osservatorio per le eruzioni della Nasa e l’evento è accaduto questo 19 dicembre.
L’isola è nata vicino ad Haycock Island, nel Mar Rosso dello Yemen.
L’eruzione è stata segnalata anche da pescatori locali che hanno visto colonne di lava e fumo schizzare in alto fino a 30 metri in mezzo al mare.
Il fenomeno, ovviamente, non è nuovo e diverse sono le isolette che nascono in mezzo al mare a causa delle eruzioni vulcaniche. Per l’isoletta appena nata inizia adesso una battaglia con le onde del mare per resistere. Infatti, a differenza dell’isola di Surtsey nata in Islanda qualche anno fa, questa nuova isola del Mar Rosso è molto più piccola e l’erosione marina può sicuramente farla sparire in poco tempo. Secondo questo sito la nuova isoletta è questa:
L’isola di Surtsey nata in Islanda nel 2007:
In un contesto internazionale segnato dall’intensificarsi delle tensioni geopolitiche nell’Artico, l’Italia ha definito la propria…
Una sentenza significativa emessa dal Tribunale di Napoli ha stabilito un risarcimento di circa 600mila…
Annabella Martinelli è morta. La studentessa padovana, è stata ritrovata cadavere oggi, giovedì 15 gennaio…
Negli ultimi anni, la questione del diritto alla Carta del Docente per i docenti con…
L'invio di militari europei in Groenlandia ha recentemente assunto un rilievo internazionale significativo, complicando ulteriormente…
Continua a infiammarsi il dibattito all’interno della maggioranza di centrodestra riguardo l’operazione Strade sicure, un…