Categories: Society

Peeple, finalmente l’app per recensire le persone

Sta per essere lanciata un’app che permetterà di recensire le persone. È come se si utilizzasse Yelp o Trip Advisor solo che invece di dare un giudizio su un parrucchiere o su un ristorante lo si può dare sul proprio collega, su un ragazzo conosciuto a un primo appuntamento o, più semplicemente, su un amico. Si chiama Peeple e funziona così: bisogna avere un account Facebook vecchio almeno di sei mesi e un numero di cellulare con cui verificare il proprio profilo. Si può votare selezionando un numero di stelle e aggiungendo anche un commento scritto. Una volta pubblicata la recensione si hanno quarantotto ore di tempo per cancellarla. C’è ovviamente un modo per segnalare i commenti considerati inappropriati e se si viene accusati di bullismo si viene automaticamente cacciati.

Peeple è stata inventata nella Silicon Valley da Julia Cordray e Nicole McCullough, con l’intento di dare a tutti la possibilità di “migliorare la propria reputazione online per creare un buona rete di contatti, opportunità di lavoro e aiutare le persone a prendere decisioni più accurate quando devono incontrare qualcuno”.

 

 

Già messa così sembrerebbe un progetto abbastanza folle e anche un po’ inquietante. Se ci aggiungete che l’utente, se vuole, può valutare anche chi non è iscritto, allora la cosa diventa del tutto assurda. Va detto che i commenti riservati ai non iscritti verrebbero visualizzati solo se positivi, ma è un paletto facilmente aggirabile: basta mettere il massimo delle stelle e poi scrivere cose atroci nella descrizione.

Questo tipo di impostazione si chiama “commento asimmetrico”, ha causato più di una volta problemi a diverse app di dating online ma non sembra aver scoraggiato gli investitori: secondo il The Washington Post, Peeple è stata valutata 7.6 milioni di dollari mentre, in uno dei documentari che potete trovare sul sito Forthepeeple.com, le due fondatrici affermano che hanno già raccolto 250,000 dollari in poco più di due settimane.

 

 

A volte basta andare al bar sotto casa per sentir parlare alle proprie spalle o addirittura – se quello che sta al bancone ha avuto una giornata no – venir direttamente insultati in faccia. Ma le due imprenditrici non si fanno scoraggiare da alcun tipo di scetticismo: “gli innovatori sono spesso incompresi perché la gente si spaventa e non capisce” – scrivono sul sito di Peeple – “siamo audaci e vogliamo dare a tutti questo regalo”. Il lancio è previsto per metà novembre. Staremo a vedere se il regalo ci piacerà davvero.

[via Theverge.com]

Sandro Giorello

Recent Posts

Scuola, l’educazione alimentare diventa obbligatoria: grandi novità per le mense

Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…

55 minuti ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler clamoroso prossima stagione: la scoperta sconvolgente di Umberto

Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…

1 ora ago

Gerry Scotti la super pensione assegnata anni fa: a quanto ammonta l’assegno mensile

Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…

3 ore ago

Smetti di usare ammorbidenti: questo trucchetto virale con fogli di alluminio cambia tutto

Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…

5 ore ago

Regionali, mancano nomi e date: accordi in alto mare, si teme uno slittamento

A pochi mesi dalle elezioni regionali, il quadro politico in diverse regioni italiane appare ancora…

5 ore ago

Stai alla larga da queste marche di pasta se tieni alla tua salute: la nuova scoperta (choc)

La pasta è probabilmente il genere di pasto preferito dalla maggior parte degli italiani. Non…

6 ore ago