McKinney è una città di circa 150mila abitanti che si trova nel Nord del Texas e da un paio di giorni è al centro di tutti i quotidiani e notiziari statunitensi. Il motivo è -purtroppo- sempre lo stesso: l’uso della forza da parte di poliziotti bianchi nei confronti di cittadini afroamericani.
Questa volta nessuno è rimasto ucciso, ma il comportamento del caporale David Eric Casebolt non è comunque passato sotto silenzio, grazie a un video. Le immagini mostrano infatti in che modo l’uomo è intervenuto per rispondere a una chiamata per rissa e disturbo della quiete pubblica, nei pressi di una piscina all’aperto di un quartiere a maggioranza afroamericana.
Nel video si vede il caporale Casebolt occuparsi con aggressività di ragazzi apparentemente innocui e fermi sul marciapiede, che sembrano obbedire agli ordini che vengono impartiti loro. Intorno a metà video, arrivano le immagini che hanno fatto discutere di più: una ragazzina in costume che non si è allontanata dopo ripetuti inviti, viene presa con violenza per un braccio e buttata faccia a terra. Immediata la reazione di chi è vicino alla ragazza, che istintivamente protesta urlando al poliziotto di calmarsi. Altrettanto immediata la reazione del caporale, che estrae la pistola: è quello il momento in cui tutto si sarebbe potuto trasformare in una replica di fatti che, da mesi, hanno messo il difficile rapporto tra polizia e comunità afroamericana al centro delle discussioni politiche del Paese. Per fortuna l’arma viene rimessa a posto dopo pochi secondi.
A due giorni dal fatto, il caporale Casebolt ha presentato le proprie dimissioni, mentre i responsabili della polizia hanno ammesso l’esistenza di qualche problema nell’addestramento dei propri agenti.
Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…
Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…