Questo è l’anno di Favignana: in questa estate 2013 continuiamo infatti a sentire di gente che va in vacanza nelle Isole Egadi. Quest’anno ci siamo andati anche noi e vi segnaliamo questa utile iniziativa: il Comune ha installato presso alcuni palazzi storici, monumenti e cale dell’isola delle targhe rosse con al centro delle mattonelle di marmo quadrate contenenti un qrcode che, se scansionato con uno smartphone e una app specifica (ce ne sono diverse e vanno tutte bene), apre una pagina web che racconta storie e curiosità dell’isola.
Se non sapete cosa è un qrcode, non vi preoccupate, la cosa è più difficile a spiegarsi che a farsi, come spesso capita con le cose tecnologiche. I qrcode sono quelle specie di codice a barre quadrati che si vedono su diversi prodotti e possono essere utilizzati per veicolare ogni genere di informazione grazie ad una connessione ad Internet.
Il progetto si chiama Umana Commedia ed è appena partito, proprio con le targhe di Favignana e punta a valorizzare e raccontare le storie di luoghi e personaggi che hanno segnato la vita di una città, siano essi personaggi illustri o avvenimenti importanti, monumenti storici, luoghi e tutto ciò che ha una storia da raccontare. Speriamo diventi un punto di riferimento per un turista più curioso e per le amministrazioni che vogliono valorizzare i propri territori.
Se siete in vacanza lì o state per andarci, estraete i vostri cellulari e aprite la app scanner …in attesa che arrivino i Google Glass per tutti.
Ecco alcune foto del progetto:
Rinnovato. Torna il Bonus Mamme, ma quest'anno contiene diverse novità. Questo bonus, che ha riscosso…
L’oroscopo settimanale dal 13 al 19 ottobre 2025 rivela importanti indicazioni per chi cerca chiarezza…
Ci sono luoghi che sono un vero e proprio paradiso in Terra. Hanno un fascino…
Quando l’inverno si avvicina, molti di noi iniziano a pensare a come rendere la casa…
Il caro bollette continua a preoccupare milioni di famiglie italiane, con costi dell’energia in aumento…
Con l’arrivo di ottobre, cresce l’attesa tra gli insegnanti italiani per l’attivazione della Carta del…