Categories: Society

Reggiseno anti-stupro: la rivoluzione (?) dall’India per proteggere le donne

Nel mondo ideale non dovrebbe servire alcuna invenzione, dispositivo o aggeggio tecnologico per consentire alle persone di sentirsi al sicuro. L’unica forma di sicurezza personale dovrebbero essere la civiltà ed il rispetto dei diritti. In attesa che inventino un dispositivo in grado di inculcare queste valori, la tecnologia prova a diminuire la stupidità e proteggere la libertà individuale armandosi di idee, a volte anche un po’ bislacche, ma chissà che funzionino.

E’ così che tre ragazzi indiani, studenti di ingegneria, hanno inventato un dispositivo per proteggere le donne contro le violenze sessuali. Si tratta di una particolare biancheria intima che emette un forte elettroshock in caso di violenze fisiche e che contemporaneamente avverte la polizia ed i familiari della potenziale vittima appena viene molestata, comunicando anche la posizione tramite un sistema GPS.


Il dispositivo è chiamato Society Harnessing Equipment (SHE) ed è ora in fase di miniaturizzazione tecnologica ed ottimizzazione prima dell’invio alla produzione in massa, attesa prima dell’estate 2013.

 

Combinando un sistema GSM per comunicare con le forze dell’ordine ed un sistema GPS per inviare la polizia, diventa una sorta di corazza invisibile, capace anche di emettere per 80 volte una scarica di 3,800 kV, stordendo completamente il molestatore. E’ stato scelto di installarlo principalmente nei reggiseni, piuttosto che nelle mutandine, poiché da una indagine statistica condotta su donne molestate, sembrerebbe che i molestatori mettano le mani inizialmente sul seno. Le donne sarebbero protette dalla scarica elettrica grazie ad un sistema di polimeri che indirizza la scarica elettrica solo all’esterno.

Gli inventori sono tre giovanissimi ragazzi della SRM University di Chennai, una delle più importante facoltà di ingegneria dell’India, terra oggi divenuta tra le principali e più avanzate fonti di ingegneri di nuova generazione.

 

Stefano Yamato

Recent Posts

Puoi soggiornare nell’isola di Temptation Island: quanto costa il villaggio e dove si trova

Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…

11 ore ago

Eurospin: chi produce i cosmetici? Quello che è venuto a galla è incredibile. Chi c’è davvero dietro

Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…

12 ore ago

Scuola, l’educazione alimentare diventa obbligatoria: grandi novità per le mense

Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…

15 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler clamoroso prossima stagione: la scoperta sconvolgente di Umberto

Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…

15 ore ago

Gerry Scotti la super pensione assegnata anni fa: a quanto ammonta l’assegno mensile

Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…

17 ore ago

Smetti di usare ammorbidenti: questo trucchetto virale con fogli di alluminio cambia tutto

Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…

19 ore ago