Categories: Society

Ma i robot sono in grado di montare i mobili Ikea?

Chi ha un mobile Ikea in casa, cioè la maggior parte delle persone, saprà bene cosa significa montarlo da soli. Eccitazione, sgomento, errori fatali, imprecazioni, chiamate d’urgenza agli amici e vittoria finale. Beh, quasi sempre.

Una volta ho montato una semplice Billy (la libreria entry level) senza guardare le istruzioni, giusto perché sarà stata la terza o quarta che avevo e mi sentivo sicuro. A causa della mia superbia, una volta in piedi è collassato su se stesso lasciandomi mortificato e ferito nell’orgoglio. Fortuna che all’Ikea sanno bene che un’alta percentuale dei loro clienti è maldestra e quindi ho potuto sostituire le macerie di compensato con un Billy nuovo di pacca, montato poi seguendo parola per parola l’opuscolo informativo.

Molte volte avrei desiderato un assistente androide, un robot in grado di montare i mobili Ikea in un nanosecondo. Poi ho visto il video qui sopra e mi sono ricreduto. Quello che vedete è un robot della Scuola di Meccanica e di Ingegneria Aerospaziale di Singapore mentre tenta di inserire un piolino nella gamba di una sedia Ikea. Beh, che ci vuole, direte voi. E invece…

 

Niente, il buco non è qui.

 

Non si tratta di montare da soli un Hemnes o un Liatorp (se non sapete cosa sono, ritenetevi esseri umani fortunati), ma di inserire un semplice piolo dentro un’insenatura, una di quelle cose che ormai facciamo a occhi (quasi) chiusi con un bel martello dalla punta di gomma.  Niente. Ci prova e ci riprova fino a trovare il buco dopo un paio di minuti buoni. Così non va. Facciamo prima da soli.

Di questo passo sarà difficile trovare assistenti robot quando ci troviamo in difficoltà con l’assemblaggio. Meglio seguire la procedura old school: foglietto illustrativo, viti, pioli e brugole ben in vista, uno spazio grande almeno il triplo del mobile finito e tanta, tanta pazienza. In fondo ricordiamoci che la combo giro all’IKEA + montaggio mobile è uno dei più efficaci test di resistenza per coppie.

 

 

 

Simone Stefanini

Recent Posts

Eurospin: chi produce i cosmetici? Quello che è venuto a galla è incredibile. Chi c’è davvero dietro

Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…

45 minuti ago

Scuola, l’educazione alimentare diventa obbligatoria: grandi novità per le mense

Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…

3 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler clamoroso prossima stagione: la scoperta sconvolgente di Umberto

Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…

4 ore ago

Gerry Scotti la super pensione assegnata anni fa: a quanto ammonta l’assegno mensile

Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…

5 ore ago

Smetti di usare ammorbidenti: questo trucchetto virale con fogli di alluminio cambia tutto

Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…

7 ore ago

Regionali, mancano nomi e date: accordi in alto mare, si teme uno slittamento

A pochi mesi dalle elezioni regionali, il quadro politico in diverse regioni italiane appare ancora…

7 ore ago