Se sei abituato a buttare giù vodka, la birra fa l’effetto del succo di frutta e come tale viene considerata. O almeno, così funzionava in Russia, dove, fino al primo gennaio scorso, la birra non era considerata una bevanda alcolica.
In un paese in cui il consumo medio di alcool è di 32 pinte di alcool puro (alcool puro, attenzione), qualcuno però ha deciso di mettere una pezza alla faccenda. Si tratta dell’ex presidente Medvedev che, prima di lasciare la sua poltrona a Vladimir Putin, nel 2011 ha firmato un decreto che fa scattare il bollino “alcolico” su fusti e bottiglie di birra, con conseguenti restrizioni.
Dal primo gennaio, infatti non si può comprare birra nei chioschi e nei distributori automatici. È stata inoltre vietata la vendita dalle 23 alle 8 di mattina e la messa in onda di pubblicità. L’obiettivo, ovvio, è limitare il consumo di alcool e cercare di mettere un freno alle morti e agli incidenti che provoca.
Contro questa decisione si scaglia, comprensibilmente, il presidente dell’associazione dei birrai russi. Il motivo, però, fa un po’ ridere: secondo Isaac Sheps, limitare il consumo di birra causerebbe danni alla salute. La spiegazione è un po’ contorta: se si vieta di comprare birra a qualsiasi ora, gli interessati dovranno fare scorte, ma nelle case piccole non c’è posto per conservarla. Molto più semplice tenere a portata di mano due bottiglie di vodka.
Evidentemente, il mastro birraio fa riferimento a barilotti e fusti di birra. Del resto, per arrivare a 32 pinte di alcool puro in un anno…
[via]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…