Categories: Society

Sembra incredibile, ma scienziati e medici erano convinti che queste cose fossero vere

La strada del progresso scientifico è lungo e caratterizzato da esperimenti e tentativi. Alcuni fanno compiere degli improvvisi balzi in avanti, altri bloccano la ricerca per decenni (e a volte secoli) con credenze errate. Oggi, grazie a un thread di Reddit, abbiamo messo in fila una serie di incredibili teorie ritenute a lungo veritiere. Ah, abbiamo escluso tutto quello che riguarda la religione, perché sarebbe stato vincere facile. Troppo facile.

 

Le radiazioni fanno bene
Oggi qualsiasi tecnica o tecnologia viene testata mille volte prima di essere utilizzata. In passato, invece, nessuno pensava che una nuova scoperta potesse essere dannosa: comprese le radiazioni. Chiedete a Marie Curie, in caso.

Frenologia
Avete presente il buon Cesare Lombroso? Ecco, un tempo lui e tanti altri erano convinti che in base alla forma del cranio e alle fattezze di una persona si potesse capire se si trattava di un buon cristiano o di un criminale.

 

Fumare fa bene
Vabbé, qui basta questa immagine.

 

Isteria femminile
Per secoli, la diagnosi di isteria venne affibbiata a tantissime donne per i motivi più disparati. Secondo i medici, una delle cause dell’isteria femminile era da ricondurre a una posizione non corretta dell’utero, paragonata nell’antichità a “un animale nella pancia della donna”. Per questo motivo, l’isterectomia, ovvero la rimozione chiurgica dell’utero era una pratica piuttosto comune per curare uno spettro incredibilmente ampio di sintomi.

 

I ponti tra continenti
Prima che venisse dimostrata l’esistenza della placche tettoniche, gli scienziati erano convinti che in epoca preistorica i continenti erano collegati da lunghissimi ponti naturali, poi crollati. Per loro era l’unico modo per giustificare la presenza delle stesse specie animali e vegetali in diversi continenti.

 

I mini-uomini
Diversi scienziati pensavano che all’interno dello sperma ci fossero dei minuscoli omini già formati, che venivano semplicemente incubati e fatti crescere nel ventre materno.

 

I neonati non provano dolore
Un’idea assurda, che nasceva dalla convinzione per cui i neonati non fossero ancora completamente sviluppati e non potessero provare dolore. Conseguenza: operazioni a cuore aperto su neonati come se niente fosse.

 

Lavarsi le mani non serve a nulla
Come si può immaginare, per molto tempo l’igiene non fu esattamente la prima preoccupazione per i medici, anche per quelli che dovevano svolgere operazioni chirurgiche. Basti pensare che il primo medico (l’ungherese Ignác Fülöp Semmelweis) che provò a dimostrare che i dottori potevano essere responsabili della diffusione di batteri venne talmente osteggiato da terminare la propria vita in un manicomio.

Marco Villa

Published by
Marco Villa

Recent Posts

Napoli-Inter è testa a testa per lo Scudetto: cosa dicono i numeri

Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…

3 giorni ago

Allergie da adulti, non è insolito come sembra: spuntano all’improvviso e sono difficili da identificare

Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…

3 giorni ago

Conclave per l’elezione del nuovo Papa: decisa la data, è ufficiale

È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…

3 giorni ago

Un Posto al Sole, la decisione improvvisa per il mese di maggio: arriva lo stop

Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…

3 giorni ago

Decreto Bollette, è fatta: tutti i contributi straordinari previsti, cosa contiene effettivamente il documento

Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…

3 giorni ago

Francobolli che valgono oro: cifre che non immagini, tirali fuori dal cassetto

Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…

3 giorni ago