Categories: Society

Sembra incredibile, ma scienziati e medici erano convinti che queste cose fossero vere

La strada del progresso scientifico è lungo e caratterizzato da esperimenti e tentativi. Alcuni fanno compiere degli improvvisi balzi in avanti, altri bloccano la ricerca per decenni (e a volte secoli) con credenze errate. Oggi, grazie a un thread di Reddit, abbiamo messo in fila una serie di incredibili teorie ritenute a lungo veritiere. Ah, abbiamo escluso tutto quello che riguarda la religione, perché sarebbe stato vincere facile. Troppo facile.

 

Le radiazioni fanno bene
Oggi qualsiasi tecnica o tecnologia viene testata mille volte prima di essere utilizzata. In passato, invece, nessuno pensava che una nuova scoperta potesse essere dannosa: comprese le radiazioni. Chiedete a Marie Curie, in caso.

Frenologia
Avete presente il buon Cesare Lombroso? Ecco, un tempo lui e tanti altri erano convinti che in base alla forma del cranio e alle fattezze di una persona si potesse capire se si trattava di un buon cristiano o di un criminale.

 

Fumare fa bene
Vabbé, qui basta questa immagine.

 

Isteria femminile
Per secoli, la diagnosi di isteria venne affibbiata a tantissime donne per i motivi più disparati. Secondo i medici, una delle cause dell’isteria femminile era da ricondurre a una posizione non corretta dell’utero, paragonata nell’antichità a “un animale nella pancia della donna”. Per questo motivo, l’isterectomia, ovvero la rimozione chiurgica dell’utero era una pratica piuttosto comune per curare uno spettro incredibilmente ampio di sintomi.

 

I ponti tra continenti
Prima che venisse dimostrata l’esistenza della placche tettoniche, gli scienziati erano convinti che in epoca preistorica i continenti erano collegati da lunghissimi ponti naturali, poi crollati. Per loro era l’unico modo per giustificare la presenza delle stesse specie animali e vegetali in diversi continenti.

 

I mini-uomini
Diversi scienziati pensavano che all’interno dello sperma ci fossero dei minuscoli omini già formati, che venivano semplicemente incubati e fatti crescere nel ventre materno.

 

I neonati non provano dolore
Un’idea assurda, che nasceva dalla convinzione per cui i neonati non fossero ancora completamente sviluppati e non potessero provare dolore. Conseguenza: operazioni a cuore aperto su neonati come se niente fosse.

 

Lavarsi le mani non serve a nulla
Come si può immaginare, per molto tempo l’igiene non fu esattamente la prima preoccupazione per i medici, anche per quelli che dovevano svolgere operazioni chirurgiche. Basti pensare che il primo medico (l’ungherese Ignác Fülöp Semmelweis) che provò a dimostrare che i dottori potevano essere responsabili della diffusione di batteri venne talmente osteggiato da terminare la propria vita in un manicomio.

Marco Villa

Recent Posts

Tu Si Que Vales, caso durante le registrazioni, scintille dietro le quinte tra Littizzetto e il famoso conduttore

Con l'arrivo di settembre e l'inizio della nuova stagione televisiva, su canale 5, il sabato…

3 ore ago

Dramma a Un Posto al Sole: Gianluca in pericolo di vita, Marina dichiara guerra ai Cantieri. Le anticipazioni

Le anticipazioni di Un Posto al Sole per la settimana dal 4 all’8 agosto 2025…

5 ore ago

Papa Leone XIV, il racconto di Fabio Zavattaro del sogno del Pontefice: “La Pace disarmata e disarmante”

Il nuovo pontificato di Papa Leone XIV si apre con un messaggio di speranza e…

8 ore ago

Hotel 5 stelle e mare da sogno a 28 euro: l’offerta last minute più unica che rara, devi affrettarti

Saranda, nel sud dell’Albania, si conferma tra le mete estive più richieste per il 2025.…

8 ore ago

Temptation Island, cosa è successo tra Valerio e Ary: il pubblico aveva già capito tutto

Tra Ary e Valerio dopo Temptation Island sembrava fosse iniziata una frequentazione. Entrato fidanzato con…

9 ore ago

Nuovo Bonus Sport, buone notizie per le famiglie italiane: ti spettano 300 euro a figlio, come fare domanda

Il 15 luglio scorso è stato firmato un nuovo decreto che introduce il Fondo Dote…

11 ore ago