Sembra incredibile, ma scienziati e medici erano convinti che queste cose fossero vere

Il fumo fa bene e le radiazioni non sono per niente dannose. Questi e altri clamorosi errori della scienza e della medicina.

Society
di Marco Villa facebook 15 dicembre 2014 17:34
Sembra incredibile, ma scienziati e medici erano convinti che queste cose fossero vere

La strada del progresso scientifico è lungo e caratterizzato da esperimenti e tentativi. Alcuni fanno compiere degli improvvisi balzi in avanti, altri bloccano la ricerca per decenni (e a volte secoli) con credenze errate. Oggi, grazie a un thread di Reddit, abbiamo messo in fila una serie di incredibili teorie ritenute a lungo veritiere. Ah, abbiamo escluso tutto quello che riguarda la religione, perché sarebbe stato vincere facile. Troppo facile.

 

Le radiazioni fanno bene
Oggi qualsiasi tecnica o tecnologia viene testata mille volte prima di essere utilizzata. In passato, invece, nessuno pensava che una nuova scoperta potesse essere dannosa: comprese le radiazioni. Chiedete a Marie Curie, in caso.
Crookes_tube_xray_experiment

Frenologia
Avete presente il buon Cesare Lombroso? Ecco, un tempo lui e tanti altri erano convinti che in base alla forma del cranio e alle fattezze di una persona si potesse capire se si trattava di un buon cristiano o di un criminale.
phrenologicalchart

 

Fumare fa bene
Vabbé, qui basta questa immagine.
camels_doctors_whiteshirt

 

Isteria femminile
Per secoli, la diagnosi di isteria venne affibbiata a tantissime donne per i motivi più disparati. Secondo i medici, una delle cause dell’isteria femminile era da ricondurre a una posizione non corretta dell’utero, paragonata nell’antichità a “un animale nella pancia della donna”. Per questo motivo, l’isterectomia, ovvero la rimozione chiurgica dell’utero era una pratica piuttosto comune per curare uno spettro incredibilmente ampio di sintomi.
G02A26Untitled-Film-Still-26.1979_large

 

I ponti tra continenti
Prima che venisse dimostrata l’esistenza della placche tettoniche, gli scienziati erano convinti che in epoca preistorica i continenti erano collegati da lunghissimi ponti naturali, poi crollati. Per loro era l’unico modo per giustificare la presenza delle stesse specie animali e vegetali in diversi continenti.
pangaea

 

I mini-uomini
Diversi scienziati pensavano che all’interno dello sperma ci fossero dei minuscoli omini già formati, che venivano semplicemente incubati e fatti crescere nel ventre materno.
Preformation

 

I neonati non provano dolore
Un’idea assurda, che nasceva dalla convinzione per cui i neonati non fossero ancora completamente sviluppati e non potessero provare dolore. Conseguenza: operazioni a cuore aperto su neonati come se niente fosse.
marion-wulz-portrait-of-a-crying-baby

 

Lavarsi le mani non serve a nulla
Come si può immaginare, per molto tempo l’igiene non fu esattamente la prima preoccupazione per i medici, anche per quelli che dovevano svolgere operazioni chirurgiche. Basti pensare che il primo medico (l’ungherese Ignác Fülöp Semmelweis) che provò a dimostrare che i dottori potevano essere responsabili della diffusione di batteri venne talmente osteggiato da terminare la propria vita in un manicomio.
mystery-doctor-3-tongue-depressor-1200

COSA NE PENSI? (Sii gentile)