Le figurine Panini oggi non conoscono crisi

Via http://static2.vivimilano.corriere.it

 

Argomento scaccia-figa per eccellenza ed apparentemente relegato ad un certo feticismo per il tempo passato dei cinquanta-sessantenni dell’Internet, le figurine dei calciatori Panini, dopo qualche anno di declino, sono in realtà vivissime ed anzi, molto diffuse tra i giovanissimi. Infatti basta fare un breve giro su Youtube per accorgersi di come vi siano centinaia di migliaia di video di ragazzi anche molto ma molto giovani che si filmano mentre compiono il classico rito dello spacchettamento del pacchetto di figurine: alla faccia del pack-opening di Fifa.

 

Via http://www.vocidisport.it/

 

Ma come è stato possibile una tale rinascita del fenomeno figurine? Beh gran parte del merito va alla Panini. Già perché l’azienda emiliana, a partire grosso modo dalla stagione calcistica 2013/2014, ha iniziato un profondo processo di rinnovamento, innanzi tutto partendo dalla grafica delle figurine e poi passando al marketing. Con campagne mirate e un merchandising piuttosto aggressivo, la Panini è riuscita a risalire la china e ora non è difficile, neppure fossimo negli anni Sessanta con Rita Pavone in sottofondo, notare classi intere che, all’uscita della scuola o all’intervallo, si scambiano allegramente figurine tenendo stretti i propri album sempre più rigonfi.

 

 

Nonostante quindi i tempi in cui si spalmava la Coccoina per attaccare la foto di Boninsegna sono passati da un pezzo e lasciando perdere il trito e ritrito mantra del “celomimanca“, oggi le figurine Panini sono un classico esempio di come l’analogico possa perfettamente convivere con una società sempre più tecnologica. E non perché ogni pacchetto sia tracciabile attraverso un’apposita app del telefono ma piuttosto perché è ancora bello possedere qualcosa, qualcosa di prezioso per certi aspetti, di unico, che si gonfia, si piega e si stropiccia con l’andare del tempo. Anche la decisione della Panini di riportare l’album alle “giganti” dimensioni originali è stata un’ottima idea.

 

Via http://gazzettadimodena.gelocal.it

 

In fondo il successo delle figurine è stato anche certificato dal fatto che il protagonista di uno dei video (e conseguentemente dei meme) più di successo dell’ultimo periodo, il famigerato Saluda Andonio, si sia filmato proprio mentre stava andando a comprare l’album dei calciatori Panini, in quel caso “della Champiò Lig”. Quindi a conti fatti, a parte l’effetto revival che comporta, le figurine sono ancora vive e lottano in mezzo a noi.

 

 

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Recent Posts

Scuola, la proposta della Ministra Santanché: come cambia il calendario scolastico con le vacanze lunghe

La Ministra del Turismo Daniela Santanchè ha rilanciato la questione del calendario scolastico italiano, proponendo…

8 ore ago

Sicurezza, gli italiani si sentono meno tranquilli: il sondaggio che scuote la politica

La percezione della sicurezza in Italia continua a essere una questione cruciale per i cittadini,…

12 ore ago

Musei, mostre e grandi eventi: da Milano a Roma, cosa fare il weekend del 24 e 25 gennaio

Il weekend del 24 e 25 gennaio si presenta ricco di appuntamenti culturali e di…

1 giorno ago

Radiologo sospeso per presunte molestie su pazienti minorenni: tutto è partito da una denuncia di una madre

È stato sospeso dall’esercizio della professione un radiologo romano a seguito di un’indagine della Polizia…

2 giorni ago

Non solo Referendum, anche città e comuni al voto nel 2026: tutte le tornate elettorali di quest’anno

L’anno in corso si presenta come un periodo cruciale per la politica italiana, con un…

2 giorni ago

Il Vaticano indaga sul vescovo di Alessandria: al setaccio conti e immobili

La Santa Sede ha avviato una visita apostolica nella diocesi di Alessandria, un’ispezione che pone…

3 giorni ago