Mentre tutti i produttori di auto pensano a migliorare le macchine uno studio di design olandese pensa ad innovare le strade. Lo
Studio Roosegaarde ha infatti messo a punto un progetto per una autostrada intelligente, in inglese “Smart Highway“, che aumenta la sicurezza, riduce i consumi e interagisce con i veicoli. La nuova strada, infatti, grazie ad una speciale polvere foto-luminescente spalmata sulla superficie, si carica di energia di giorno grazie alla luce solare e la rilascia di notte illuminando i contorni della strada senza alcun costo di illuminazione elettrica, inoltre, grazie a delle speciali vernici “dinamiche“, che diventano luminescenti in base alla temperatura è possibile, ad esempio, mostrare informazioni aggiuntive sull’ambiente come la presenza di ghiaccio sull’asfalto.
Inoltre, in futuro, una corsia speciale ad induzione potrà ricaricare i veicoli elettrici che la percorrono e indicare la strada ad auto automatiche prive di guidatore. Una autostrada del genere verrà costruita davvero (!) inOlanda nel 2013, grazie all’accordo raggiunto tra lo studio Roosegaarde e Heijmans (società che fa insfrastrutture in Olanda).
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…