Mentre tutti i produttori di auto pensano a migliorare le macchine uno studio di design olandese pensa ad innovare le strade. Lo
Studio Roosegaarde ha infatti messo a punto un progetto per una autostrada intelligente, in inglese “Smart Highway“, che aumenta la sicurezza, riduce i consumi e interagisce con i veicoli. La nuova strada, infatti, grazie ad una speciale polvere foto-luminescente spalmata sulla superficie, si carica di energia di giorno grazie alla luce solare e la rilascia di notte illuminando i contorni della strada senza alcun costo di illuminazione elettrica, inoltre, grazie a delle speciali vernici “dinamiche“, che diventano luminescenti in base alla temperatura è possibile, ad esempio, mostrare informazioni aggiuntive sull’ambiente come la presenza di ghiaccio sull’asfalto.
Inoltre, in futuro, una corsia speciale ad induzione potrà ricaricare i veicoli elettrici che la percorrono e indicare la strada ad auto automatiche prive di guidatore. Una autostrada del genere verrà costruita davvero (!) inOlanda nel 2013, grazie all’accordo raggiunto tra lo studio Roosegaarde e Heijmans (società che fa insfrastrutture in Olanda).
Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…
Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…
Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…
Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…
Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…
Il power bank è una batteria portatile che negli ultimi anni va molto di moda.…