La strada del futuro è intelligente

Society
di Giulio Pons facebook 25 ottobre 2012 09:40
La strada del futuro è intelligente

Mentre tutti i produttori di auto pensano a migliorare le macchine uno studio di design olandese pensa ad innovare le strade. Lo
Studio Roosegaarde ha infatti messo a punto un progetto per una autostrada intelligente, in inglese “Smart Highway“, che aumenta la sicurezza, riduce i consumi e interagisce con i veicoli. La nuova strada, infatti, grazie ad una speciale polvere foto-luminescente spalmata sulla superficie, si carica di energia di giorno grazie alla luce solare e la rilascia di notte illuminando i contorni della strada senza alcun costo di illuminazione elettrica, inoltre, grazie a delle speciali vernici “dinamiche“, che diventano luminescenti in base alla temperatura è possibile, ad esempio, mostrare informazioni aggiuntive sull’ambiente come la presenza di ghiaccio sull’asfalto.

Inoltre, in futuro, una corsia speciale ad induzione potrà ricaricare i veicoli elettrici che la percorrono e indicare la strada ad auto automatiche prive di guidatore. Una autostrada del genere verrà costruita davvero (!) inOlanda nel 2013, grazie all’accordo raggiunto tra lo studio Roosegaarde e Heijmans (società che fa insfrastrutture in Olanda).

 

 

 

 

 

 

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)