Quest’estate mi sono imbattuto in diversi parchi giochi che, oltre alle classiche altalene, casette e scivoli, erano attrezzati con delle carrucole con cavi lunghi anche una trentina di metri, si monta su dei seggiolini a disco, tipo skilift e ci si lancia. Il massimo è stato lanciarsi con in braccio la piccolina di quasi due anni, totalmente esaltata e gasata dalla velocità che in pratica ogni volta che scendevamo dovevamo rimetterci subito in coda: “ancora! ancora!”.
In inglese queste carrucole sono chiamate zip line e cercando su Google ci sono diversi tutorial su come costruirle. Il cuore è ovviamente la carrucola, che può essere acquistata su internet. Se hai un giardino puoi pensare di costruirtela da te, seguendo questo tutorial su “Make Projects” e magari applicando poi tu il seggiolino rotondo (su Amazon si trova come disc seat).
Se preferisci comprare un kit bello e pronto, facendo un po’ di ricerche i prezzi variano dai 225$ ai 265$ a seconda della lunghezza del cavo su RailRunnerZipLine, dove però ti vendono un maniglione a cui attaccarsi con le mani. Invece su BackyardZipLines si può trovare anche la variante con il seggiolino a disco spendendo dai 209$ ai 309$ a seconda della lunghezza.
Altra faccenda sono le super altalene realizzate semplicemente con un cavo appeso ad un albero, come quella di questo video qua sotto che potete acquistare a prezzi variabili tra i 25$ e i 100$ qui, l’unica complicazione è arrampicarsi sull’albero per agganciare l’altalena!
La foto all’inizio dell’articolo è di Marco Cavasassi.
Il countdown per l'inizio di Ballando con le stelle 2025 è partito e gli occhi…
"Siamo partiti, stavolta non ci fermeremo più”. Con queste parole Maria Elena Delia, portavoce della…
Dopo aver conquistato il pubblico con la sua narrazione coinvolgente e personaggi ben caratterizzati, la…
La Penisola italiana si prepara a vivere una fase meteorologica tipicamente autunnale a partire dalla…
Silvia Toffanin sotto accusa dopo l'ultima puntata di Verissimo, la conduttrice probabilmente non si sarebbe…
Il Ministero della Pubblica Amministrazione ha appena annunciato un importante piano di immissioni in ruolo…