Society

Trading online: facciamo il punto sulle migliori strategie per operare sui mercati

Con il trading online è possibile investire in moltissimi strumenti finanziari offerti dalle piattaforme di trading online come, ad esempio, azioni, fondi comuni di investimento, ETF, titoli di stato, obbligazioni, indici, strumenti derivati, criptovalute e materie prime.

L’investimento può avvenire acquistando la proprietà dei titoli oppure contratti CFD; la scelta di uno strumento piuttosto che l’altro si differenzia prevalentemente dalla possibilità o meno di utilizzare la leva finanziaria. Le moltissime piattaforme online presenti in rete offrono entrambe le possibilità; l’importante è scegliere un broker online che sia regolamentato, quindi sicuro ed affidabile, che offra molti strumenti finanziari e con bassi costi.

Quando si decide di investire è necessario seguire una o più strategie di investimento: per poter scegliere quella strategia che sembra più adeguata ai propri obiettivi è però necessario conoscere le migliori. Tra queste ci sono la diversificazione, l’analisi tecnica, i segnali di trading e il copy trading. Si tratta di tutte di strategie valide, che però devono essere applicate nel modo giusto per poter permettere agli utenti di raggiungere gli obiettivi sperati. A questo proposito, è utile leggere questa guida al trading online presente su Guidatradingonline.net, portale di riferimento nel settore degli investimenti digitali, che aiuta gli aspiranti traders ad approcciarsi correttamente ai mercati finanziari.

 

Diversificazione e analisi tecnica: due strategie classiche di investimento

La diversificazione consiste nell’applicare la regola di non investire tutta la somma destinata al trading su di un singolo strumento finanziario o su un singolo settore del mercato. Con la diversificazione si decide di investire in strumenti finanziari diversi o, se nello stesso strumento finanziario, in settori, indici e/o aree geografiche differenti; diversificando gli investimenti si riduce la possibilità di elevate perdite, non riducendo la possibilità di guadagno.

Insieme alla diversificazione, un’altra strategia di investimento ritenuta classica, ma sempre attuale, è l’analisi tecnica. Per analisi tecnica si intende lo studio dell’andamento del prezzo di un certo strumento finanziario; questa analisi deve essere fatta verificando l’andamento del prezzo attraverso grafici. Molte piattaforme di trading mettono a disposizione grafici di vario genere che possono essere analizzati dagli utenti; per fare una corretta analisi tecnica è necessario però possedere una buona base di conoscenza ed avere eseguito molta pratica, magari anche attraverso conti demo messi a disposizione dai broker online.

.

Segnali di trading: informazioni fondamentali da saper interpretare correttamente

Un’altra strategia molto valida e applicata soprattutto con l’avvento del trading online sono i segnali di trading. Questo strumento consiste in informazioni che vengono fornite ai trader in merito a variazione di prezzi di strumenti finanziari, ad avvenimenti macroeconomici o altre tipologie di informazioni che potrebbero influenzare l’andamento delle borse.

I segnali di trading possono essere forniti da apposite applicazioni o siti, da trader esperti, da forum di trader o direttamente dalle piattaforme di trading online. È però molto importante sapere che non basta ricevere segnali di trading per applicare al meglio questa strategia; è necessario saperli interpretare nel modo corretto e trasformarli in scelte di investimento corrette.

 

Copy trader: la nuova strategia offerta da alcune piattaforme di trading online

Il Copy Trader è una nuovissima strategia introdotta da alcuni broker online; consiste nella possibilità di visualizzare e copiare le strategie di investimento di trader esperti. I trader esperti mettono a disposizione la possibilità di visualizzare i propri portafogli di investimento e chi applica tale strategia può copiare i loro portafogli.

Si tratta di una strategia relativamente nuova, che è stata messa a disposizione dei trader da alcune piattaforme di investimento online: in questo caso il trader si può limitare a copiare il portafoglio che è più vicino alle proprie preferenze di investimento.

Elisabetta Limone

Recent Posts

Da Lidl ho trovato l’oggetto che riscalda casa senza termosifoni: così risparmio sulla bolletta

Con l'arrivo del freddo e i continui rincari energetici, molti stanno cercando soluzioni alternative per…

2 ore ago

Napoli, 15enne morto dopo aver mangiato sushi: condannato ristoratore, assolto il medico

Quasi quattro anni dopo la tragica morte di Luca Piscopo, il quindicenne deceduto a causa…

3 ore ago

Il 2026 inizia con un regalo: ecco la tassa sulla casa che potrebbe diminuire per molti

Quando parliamo di tasse, è perfettamente normale che i cittadini si preoccupino particolarmente, magari per…

7 ore ago

Altro che Mediaworld, da Amazon trovi la migliore fotocamera digitale ad un prezzo assurdo

Le fotocamere digitali continuano a esercitare un fascino particolare su chi ama raccontare il mondo…

17 ore ago

La forza di una donna, la notizia che cambierà la trama: chi è il padre del figlio di Ceyda

Non smettono di stupire le puntate de La forza di una donna che, nelle prossime…

21 ore ago

Carta del Docente 2026, la denuncia della Gilda: tanti docenti esclusi, non avranno residui dell’anno scors

La questione legata alla Carta del Docente 2026 continua a suscitare preoccupazioni tra il corpo…

23 ore ago