Trading online: facciamo il punto sulle migliori strategie per operare sui mercati

Trading online: facciamo il punto sulle migliori strategie per operare sui mercati

Con il trading online è possibile investire in moltissimi strumenti finanziari offerti dalle piattaforme di trading online come, ad esempio, azioni, fondi comuni di investimento, ETF, titoli di stato, obbligazioni, indici, strumenti derivati, criptovalute e materie prime.

L’investimento può avvenire acquistando la proprietà dei titoli oppure contratti CFD; la scelta di uno strumento piuttosto che l’altro si differenzia prevalentemente dalla possibilità o meno di utilizzare la leva finanziaria. Le moltissime piattaforme online presenti in rete offrono entrambe le possibilità; l’importante è scegliere un broker online che sia regolamentato, quindi sicuro ed affidabile, che offra molti strumenti finanziari e con bassi costi.

Quando si decide di investire è necessario seguire una o più strategie di investimento: per poter scegliere quella strategia che sembra più adeguata ai propri obiettivi è però necessario conoscere le migliori. Tra queste ci sono la diversificazione, l’analisi tecnica, i segnali di trading e il copy trading. Si tratta di tutte di strategie valide, che però devono essere applicate nel modo giusto per poter permettere agli utenti di raggiungere gli obiettivi sperati. A questo proposito, è utile leggere questa guida al trading online presente su Guidatradingonline.net, portale di riferimento nel settore degli investimenti digitali, che aiuta gli aspiranti traders ad approcciarsi correttamente ai mercati finanziari.

 

Diversificazione e analisi tecnica: due strategie classiche di investimento

La diversificazione consiste nell’applicare la regola di non investire tutta la somma destinata al trading su di un singolo strumento finanziario o su un singolo settore del mercato. Con la diversificazione si decide di investire in strumenti finanziari diversi o, se nello stesso strumento finanziario, in settori, indici e/o aree geografiche differenti; diversificando gli investimenti si riduce la possibilità di elevate perdite, non riducendo la possibilità di guadagno.

Insieme alla diversificazione, un’altra strategia di investimento ritenuta classica, ma sempre attuale, è l’analisi tecnica. Per analisi tecnica si intende lo studio dell’andamento del prezzo di un certo strumento finanziario; questa analisi deve essere fatta verificando l’andamento del prezzo attraverso grafici. Molte piattaforme di trading mettono a disposizione grafici di vario genere che possono essere analizzati dagli utenti; per fare una corretta analisi tecnica è necessario però possedere una buona base di conoscenza ed avere eseguito molta pratica, magari anche attraverso conti demo messi a disposizione dai broker online.

Trading online: facciamo il punto sulle migliori strategie per operare sui mercati

Segnali di trading: informazioni fondamentali da saper interpretare correttamente

Un’altra strategia molto valida e applicata soprattutto con l’avvento del trading online sono i segnali di trading. Questo strumento consiste in informazioni che vengono fornite ai trader in merito a variazione di prezzi di strumenti finanziari, ad avvenimenti macroeconomici o altre tipologie di informazioni che potrebbero influenzare l’andamento delle borse.

I segnali di trading possono essere forniti da apposite applicazioni o siti, da trader esperti, da forum di trader o direttamente dalle piattaforme di trading online. È però molto importante sapere che non basta ricevere segnali di trading per applicare al meglio questa strategia; è necessario saperli interpretare nel modo corretto e trasformarli in scelte di investimento corrette.

 

Copy trader: la nuova strategia offerta da alcune piattaforme di trading online

Il Copy Trader è una nuovissima strategia introdotta da alcuni broker online; consiste nella possibilità di visualizzare e copiare le strategie di investimento di trader esperti. I trader esperti mettono a disposizione la possibilità di visualizzare i propri portafogli di investimento e chi applica tale strategia può copiare i loro portafogli.

Si tratta di una strategia relativamente nuova, che è stata messa a disposizione dei trader da alcune piattaforme di investimento online: in questo caso il trader si può limitare a copiare il portafoglio che è più vicino alle proprie preferenze di investimento.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >