Vi ricordate il cane Doug del film Up? E’ un cane che parla grazie ad uno speciale collare. Beh, l’idea è strampalata, ma ha una sua base scientifica e in questo pazzo pazzo mondo c’è sempre qualcuno che ci prova. Questa volta chi ci prova è un gruppo di ragazzi di Malmö, in Svezia e il concetto su cui si basa il loro progetto è in teoria abbastanza semplice: utilizzando dei sensori che registrano le onde cerebrali, come accade in un elettroencefalogramma, si possono riconoscere degli schemi nelle onde a cui dare un significato.
Il loro aggeggio è in pratica simile ad una cuffia con i sensori per l’EEG a cui è collegato un computer RaspberryPi, che analizza le onde e che comanda un altoparlante che… fa parlare il cane!
Il progetto si chiama No More Woof e lo trovate su Indiegogo, è ad uno stato iniziale e l’obiettivo base è mettere in commercio dei congegni che permettano di far dire al cane 2 o 3 frasi, tipo “sono stanco”, oppure “ho fame!” o anche “che succede?!”
Che dite, nel giro di qualche anno sarà come in questo video:
Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…
Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…