È uno dei diecimila video annuali che dovrebbero lasciare a bocca aperta e sconvolgere. Uno di quelli talmente buonisti e zuccherosi da provocare crisi diabetiche istantanee. Video che sarebbero da prendere in giro, se non fosse che il tema di fondo è assolutamente meritevole.
Ecco, mettiamola così: ci piacerebbe prendere in giro questo video, ma purtroppo non possiamo farlo, perché il messaggio che trasmette non è ancora una cosa scontata, ma qualcosa da raggiungere.
Il video in questione nasce da Ad Council e supporta la campagna LoveHasNoLabels.com, ovvero: l’amore non ha etichette, ovvero (di nuovo) ogni tipo di amore ha diritto di esistere. Soprattutto: nessun amore va giudicato. Non importa che si tratti di quello che lega adulti di ogni sesso, anziani, bambini o disabili. Conta solo che chi guarda da fuori non si metta a giudicare, perché siamo tutti uguali.
Ecco è arrivato il momento melassa, che nel video è presente in quantità industriali. Per spingere la campagna, Ad Council ha realizzato una sorta di installazione, in cui vengono mostrati due scheletri che prima si baciano e poi si dirigono verso i bordi dello schermo, da cui spuntano persone in carne e ossa. Capito il giochino? Il ledwall dovrebbe essere una specie di scanner a raggi x che mostra che in fondo siamo tutti fatti di ossa, senza differenze eccetera.
L’intento è lodevole, l’idea è efficace e il video irritante nel suo voler essere la summa del buonismo. Come già detto: sarebbe bello non avere bisogno di video di questo tipo.
Un pomeriggio televisivo iniziato con un omaggio si è trasformato in un momento di profonda…
La nuova stagione di Uomini e donne, in tv, prenderà il via su canale 5…
La serata del 18 settembre su Rai Uno ha visto un nuovo episodio di Affari…
In tempi in cui le spese domestiche sembrano crescere senza sosta, ogni aiuto concreto fa…
L’Italia conferma il proprio impegno politico e diplomatico a sostegno della creazione di uno Stato…
Vestirsi non è solo una questione di tessuti o colori. È una dichiarazione silenziosa di…