Categories: Society

Il video orrendo che stanno condividendo tutti NON è l’inno ufficiale di Expo

Da ieri su Facebook sta girando tantissimo un video: è il video di una canzone che si chiama “Milano è EXPO” e che è firmata da tale Sebax. Come si può facilmente intuire, si tratta di una canzone dedicata a EXPO 2015, l’esposizione semestrale che si terrà da maggio a ottobre 2015 a Milano e che dal 2008 (ovvero dalla designazione della città come sede dell’evento) solleva polemiche di ogni tipo.

Il video e la canzone sono 100% trash e fanno parte di quelle cose per cui si trova sempre qualche fine osservatore pronto a prenderle e a trasformarle in qualcosa in grado di cogliere lo spirito del tempo e l’essenza stessa di EXPO 2015. Non sarebbe certo una pratica originale, ma non ci sarebbe nulla da dire se “Milano è EXPO” fosse l’inno ufficiale della manifestazione. Ma non è così: si tratta solo del video di un tizio a caso che ha trovato il modo di far girare il proprio nome, cavalcando la passione morbosa per il trash e il brutto, per l’EXPO e per tutto quello che di trash e brutto potrebbe avere EXPO 2015.

Per scoprire che il pezzo di Sebax non è stato commissionato, né scelto da nessuno, è bastato chiamare l’ufficio stampa di EXPO 2015: pur non avendo ancora diffuso un comunicato a riguardo, l’ufficio stampa ha dichiarato che “Milano è EXPO” NON è l’inno ufficiale.

Punto, semplice. Quello di Sebax è un video brutto come tantissimi altri, che ha ottenuto clic e visibilità che non avrebbe mai meritato, perché non ha senso analizzare una cosa del genere come se rappresentasse ufficialmente l’immagine di un evento, qualunque esso sia. Questo, però, è stato fatto perché EXPO 2015 non è un evento qualunque: parlarne male è garanzia di clic e allora non contano le informazioni sbagliate, incomplete o – peggio ancora – allusive.

E adesso scusate, ma devo andare a scrivere una brutta canzone dedicata all’Italia, sperando che qualcuno la faccia girare dicendo che è il nuovo inno italiano.

 

Marco Villa

Recent Posts

Scuola, l’educazione alimentare diventa obbligatoria: grandi novità per le mense

Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…

2 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler clamoroso prossima stagione: la scoperta sconvolgente di Umberto

Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…

3 ore ago

Gerry Scotti la super pensione assegnata anni fa: a quanto ammonta l’assegno mensile

Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…

4 ore ago

Smetti di usare ammorbidenti: questo trucchetto virale con fogli di alluminio cambia tutto

Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…

6 ore ago

Regionali, mancano nomi e date: accordi in alto mare, si teme uno slittamento

A pochi mesi dalle elezioni regionali, il quadro politico in diverse regioni italiane appare ancora…

6 ore ago

Stai alla larga da queste marche di pasta se tieni alla tua salute: la nuova scoperta (choc)

La pasta è probabilmente il genere di pasto preferito dalla maggior parte degli italiani. Non…

8 ore ago