Categories: Tech

Cambia lavoro: la NASA cerca personale e lancia una selezione per aspiranti astronauti

Se avete mai sognato di viaggiare tra le stelle come uno dei vostri eroi di fantascienza, sappiate che forse non è impossibile. Non è uno scherzo. Se avete una laurea in fisica, ingegneria o matematica o se siete un professore, la NASA ha un’opportunità per voi. Sul suo sito ha infatti aperto una ricerca personale per raccogliere i Curriculum di aspiranti astronauti. Una selezione vera e propria, con tanto di requisiti per proporre la propria candidatura. La NASA ha infatti descritto la figura in queasto modo: “è richiesta una laurea in ingegneria, scienza o matematica ed almeno tre anni di esperienze rilevanti, possibilmente con un’intensa pratica di pilotaggio di jet ad alte prestazioni

Nel caso in cui riusciste ad andare avanti nella durissima ed estenuante selezione, sappiate che la NASA deciderà coloro che saranno assunti come astronauti intorno alla metà del 2013. La formazione inizierà poi ad Agosto 2013 per poi partecipare alle missioni spaziali, tra cui l’assistenza alla Stazione Spaziale. Sembra che tra le varie informazioni richieste ci siano infinite fisiche mediche, il vostro curriculum di volo con tutti i dettagli di ore di pilotaggio, una serie di test di intelligenza e attitudinali da spaventare anche un genio. Inoltre, una serie di clausole contrattuali da accettare, tra cui quella per “morte terribile per congelamento da depressurizzazione nel vuoto”. Altro che sindacati, gli astronauti hanno vita dura.

La NASA fino ad oggi ha addestrato solo 20 gruppi di astronauti, partendo dalla prima missione Mercury nel 1959, durante la quale furono scelte 7 persone. Insomma, è dura, ma il premio è diventare un vero astronauta. Vale la pena tentare per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima.

 

Stefano Yamato

Recent Posts

Oroscopo dell’amore, queste 5 coppie di segni sono uniti dalle stelle: per queste altre sarà un disastro

Esistono segni che si cercano e altri che si evitano. Lo zodiaco, con i suoi…

60 minuti ago

Puoi soggiornare nell’isola di Temptation Island: quanto costa il villaggio e dove si trova

Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…

12 ore ago

Eurospin: chi produce i cosmetici? Quello che è venuto a galla è incredibile. Chi c’è davvero dietro

Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…

14 ore ago

Scuola, l’educazione alimentare diventa obbligatoria: grandi novità per le mense

Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…

16 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler clamoroso prossima stagione: la scoperta sconvolgente di Umberto

Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…

16 ore ago

Gerry Scotti la super pensione assegnata anni fa: a quanto ammonta l’assegno mensile

Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…

18 ore ago