Se avete mai sognato di viaggiare tra le stelle come uno dei vostri eroi di fantascienza, sappiate che forse non è impossibile. Non è uno scherzo. Se avete una laurea in fisica, ingegneria o matematica o se siete un professore, la NASA ha un’opportunità per voi. Sul suo sito ha infatti aperto una ricerca personale per raccogliere i Curriculum di aspiranti astronauti. Una selezione vera e propria, con tanto di requisiti per proporre la propria candidatura. La NASA ha infatti descritto la figura in queasto modo: “è richiesta una laurea in ingegneria, scienza o matematica ed almeno tre anni di esperienze rilevanti, possibilmente con un’intensa pratica di pilotaggio di jet ad alte prestazioni”
Nel caso in cui riusciste ad andare avanti nella durissima ed estenuante selezione, sappiate che la NASA deciderà coloro che saranno assunti come astronauti intorno alla metà del 2013. La formazione inizierà poi ad Agosto 2013 per poi partecipare alle missioni spaziali, tra cui l’assistenza alla Stazione Spaziale. Sembra che tra le varie informazioni richieste ci siano infinite fisiche mediche, il vostro curriculum di volo con tutti i dettagli di ore di pilotaggio, una serie di test di intelligenza e attitudinali da spaventare anche un genio. Inoltre, una serie di clausole contrattuali da accettare, tra cui quella per “morte terribile per congelamento da depressurizzazione nel vuoto”. Altro che sindacati, gli astronauti hanno vita dura.
La NASA fino ad oggi ha addestrato solo 20 gruppi di astronauti, partendo dalla prima missione Mercury nel 1959, durante la quale furono scelte 7 persone. Insomma, è dura, ma il premio è diventare un vero astronauta. Vale la pena tentare per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima.
La Carta del docente, strumento fondamentale per il riconoscimento del lavoro degli insegnanti italiani, subisce…
Purtroppo, nel 2026, sono davvero tanti i casi in cui le truffe digitali hanno messo…
A poco più di un mese dal referendum confermativo sulla riforma della giustizia, gli italiani…
Dopo mesi di attesa e diverse proroghe, è finalmente in arrivo la Carta del Docente…
Una tragedia ha colpito una famiglia di origini albanesi nella frazione di Rughi, nel comune…
Un relitto di epoca romana, risalente probabilmente al IV secolo d.C., è stato rinvenuto nelle…