Senza categoria

Come evitare che ti rubino i dati personali su internet

Ci sono storie che quando le senti ti vengono i brividi dietro la schiena e speri sempre siano leggende metropolitane senza fondamento. Su internet, il pericolo più grande è il furto dei dati sensibili, un cyber crime orribile perché può portare a scenari tipo quelli dell’episodio di  Shut up and Dance di Black Mirror. Lo ricordate? Quello in cui il ragazzo fa una cosa proibita davanti al pc e qualcuno inizia a ricattarlo per fargli superare delle prove al limite dell’umana sopportazione. Rilassante, non è vero?

A parte i casi limite da serie tv al cardiopalma, può capitare a tutti di finire nei siti pieni di pop up e di virus che non si capisce mai se sono stati debellati oppure no, per poi scoprire che hanno registrato il tuo IP. Peggio ancora, quando sei super felice di aver trovato una wi-fi pubblica a cui attaccarti, senza sapere che sono quelle più pericolose per il furto dei dati. Insomma, per farla breve, internet può essere un campo minato e per questi cyber crimini, installare un antivirus serve a poco.

Nel caso facciate parte di quella ristretta categoria di persone che non ha niente da nascondere, di sicuro non vi farà piacere sapere di avere esposti tutti i dati dei vostri account, anche bancari. Come diceva una famosa pubblicità, prevenire è meglio che curare e ormai siamo ossessionati dai social, non possiamo mentire. Se prima il computer era quello strano elettrodomestico che anche solo per accenderlo servivano le istruzioni, oggi stare ore e ore su Facebook cliccando sui link, fare acquisti online o guardare film e serie tv sui siti di streaming è una prassi consolidata che fa parte della giornata e, purtroppo, attira anche l’interesse di persone losche.

Paura, eh? Fortuna che ci sono dei programmi per nascondere i propri dati sensibili e navigare in tutta sicurezza senza il timore di essere spiati, senza la preoccupazione di perdere i propri dati o di subire un attacco hacker che vi sequestri tutti i file più segreti che tenete ben nascosti nel computer. Uno su tutti lo trovate qui: https://surfshark.com/it/download/macos. Surfshark è un servizio di   VPN, cioè Virtual Private Network, che serve proprio per navigare in tutta sicurezza senza più preoccuparsi dei pericoli di internet.

Navigare più sicuri senza rinunciare alle nostre abitudini si può e si deve!

Dailybest

Recent Posts

Scintille nei corridoi Mediaset, Bonolis “scippa” il programma al collega: si parte già a Settembre

L'estate 2025 ha rappresentato una svolta per Mediaset che, dopo una stagione abbastanza complicata con…

15 minuti ago

Poste ad agosto fa un regalo a tutti i clienti: questo Buono è il più ricco ed è un’occasione

Negli ultimi anni, con l'inflazione che corre e con i rincari imperversanti, una delle migliori…

2 ore ago

L’oroscopo delle vacanze non ha dubbi: questo è il segno che domina. Fortuna e amore in arrivo

L’estate 2025 si preannuncia come un periodo di grande movimento e trasformazione, con Saturno che…

4 ore ago

Festival di Sanremo, ecco perché forse non andrà più in onda: così cambia la storia della tv

Manca sempre meno alla nuova edizione del Festival di Sanremo ma il rischio che non…

15 ore ago

Costiera Amalfitana segreta: 5 spiagge nascoste che pochi conoscono e che tolgono il fiato

Questi luoghi incontaminati offrono paesaggi mozzafiato e un’atmosfera intima, ideale per chi cerca un’esperienza di…

16 ore ago

Scuola, scatta il divieto di cellulari in classe: gli armadietti saranno pagati dalle famiglie

La nota ministeriale 3.392 del 16 giugno 2025 ha introdotto un cambiamento significativo nelle scuole…

19 ore ago