Tech
di Dailybest 10 Luglio 2019

Come evitare che ti rubino i dati personali su internet

Oggi passiamo molte ore davanti al PC ed i pericoli sono sempre in agguato

Ci sono storie che quando le senti ti vengono i brividi dietro la schiena e speri sempre siano leggende metropolitane senza fondamento. Su internet, il pericolo più grande è il furto dei dati sensibili, un cyber crime orribile perché può portare a scenari tipo quelli dell’episodio di  Shut up and Dance di Black Mirror. Lo ricordate? Quello in cui il ragazzo fa una cosa proibita davanti al pc e qualcuno inizia a ricattarlo per fargli superare delle prove al limite dell’umana sopportazione. Rilassante, non è vero?

A parte i casi limite da serie tv al cardiopalma, può capitare a tutti di finire nei siti pieni di pop up e di virus che non si capisce mai se sono stati debellati oppure no, per poi scoprire che hanno registrato il tuo IP. Peggio ancora, quando sei super felice di aver trovato una wi-fi pubblica a cui attaccarti, senza sapere che sono quelle più pericolose per il furto dei dati. Insomma, per farla breve, internet può essere un campo minato e per questi cyber crimini, installare un antivirus serve a poco.

Nel caso facciate parte di quella ristretta categoria di persone che non ha niente da nascondere, di sicuro non vi farà piacere sapere di avere esposti tutti i dati dei vostri account, anche bancari. Come diceva una famosa pubblicità, prevenire è meglio che curare e ormai siamo ossessionati dai social, non possiamo mentire. Se prima il computer era quello strano elettrodomestico che anche solo per accenderlo servivano le istruzioni, oggi stare ore e ore su Facebook cliccando sui link, fare acquisti online o guardare film e serie tv sui siti di streaming è una prassi consolidata che fa parte della giornata e, purtroppo, attira anche l’interesse di persone losche.

Paura, eh? Fortuna che ci sono dei programmi per nascondere i propri dati sensibili e navigare in tutta sicurezza senza il timore di essere spiati, senza la preoccupazione di perdere i propri dati o di subire un attacco hacker che vi sequestri tutti i file più segreti che tenete ben nascosti nel computer. Uno su tutti lo trovate qui: https://surfshark.com/it/download/macos. Surfshark è un servizio di   VPN, cioè Virtual Private Network, che serve proprio per navigare in tutta sicurezza senza più preoccuparsi dei pericoli di internet.

Navigare più sicuri senza rinunciare alle nostre abitudini si può e si deve!

CORRELATI >