Tech

Ecco la Vespa elettrica del futuro

Dopo più di 70 anni, il famoso modello della Vespa 98cc di Corradino D’Ascanio è stato utilizzato per realizzare il design di un nuovo scooter elettrico, chiamata Vespampère.

Il design tanto amato della classica Vespa italiana è stato reinterpretato dal designer Giulio Iacchetti, secondo una visione che unisce passato e presente, permettendo alla innovativa Vespampère di diventare il perfetto veicolo da guidare nelle scenografie urbane contemporanee, in rispetto dell’ambiente circostante.

Il modello Piaggio, progettato e brevettato dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio il 23 aprile del 1946, al tramonto della dittatura fascista in Italia, ha subito vari cambiamenti e modifiche con il passare degli anni, ma grazie all’utilizzo di un sedile a sbalzo e di un motore elettrico di dimensioni inferiori rispetto ai motori a scoppio, Iacchetti ha rimosso i pannelli laterali a favore di una versione più leggera e longilinea del modello.
Queste modifiche infatti, hanno mantenuto invariato il design originale della Vespa 98cc, ricordando l’inconfondibile stile retrò, ma con l’aggiunta di alcuni confort contemporanei della nuova tecnologia smartphone.

Tutte le foto © Giulio Iacchetti Sito | Instagram

La Vespampère di Giulio Iacchetti rende omaggio alla tradizione, ma contemporaneamente presenta degli accorgimenti che non rinunciano all’innovazione: grazie ad uno scomparto sul cruscotto, il telefono si ricarica dall’impianto elettrico del veicolo, la cui carica è in grado di coprire una distanza di circa 100 km, e viene protetto dalla pioggia da una copertura trasparente. Il faro tondo resta invariato, ma essendo a LED perde la forma a goccia. I comandi come il tachimetro, il misuratore del carburante e le luci funzionano con un’app, mentre gli specchietti retrovisori contengono anche gli indicatori di direzione.

L’immagine nostalgica di Vespa, più facile da ritrovare sugli schermi del cinema italiano neorealista degli anni d’oro, viene riutilizzata per creare un mezzo unico nel suo genere, uno dei più famosi simboli del made in Italy nel mondo e dello stile italiano per eccellenza.

francescarusso_

Recent Posts

Eurospin sorprende ancora: il forno elettrico economico che sta battendo i marchi famosi

Se sei appassionato di cucina o stai cercando un modo per rinnovare il tuo elettrodomestico…

6 minuti ago

Scuola, nuove regole per i docenti: aumenti stipendiali anche per merito e non solo per anzianità

La riforma della retribuzione dei docenti rappresenta uno degli snodi chiave nella strategia del governo…

2 ore ago

Il Governo studia un nuovo pacchetto Sicurezza: più espulsioni e scudo penale per gli agenti

Il Governo italiano, guidato da Giorgia Meloni, sta definendo un nuovo pacchetto di misure per…

6 ore ago

Un percorso millenario tra santuari e bellezza: l’Italia custodisce il cammino mariano più antico del mondo

In Italia esistono strade che non sono semplici percorsi geografici, ma tracce di memoria collettiva.…

11 ore ago

Controlla nei tuoi scatoloni: il fumetto che vale una fortuna e come riconoscerlo

L’interesse per queste opere, nate spesso decenni fa, è alimentato non solo dalla passione degli…

1 giorno ago

Venezuela, Trump detta la linea: “Subito 50 milioni di barili di petrolio agli USA”. L’ira della Cina: “Atto di prepotenza”

Dopo l’operazione militare statunitense che ha portato alla rimozione di Nicolas Maduro dal potere in…

1 giorno ago