I mondi di Hayao Miyazaki sono talmente incantati da sembrare irraggiungibili, eppure di continuo scopriamo che alcuni appassionati fanno di tutti per trasformarli in realtà. Dopo il bus di Totoro e la panetteria della strega Kiki, oggi è la volta di un progetto ben più ambizioso: l’aliante di Nausicaä.
Nausicaä è la protagonista di Nausicaä della valle del vento, film del 1984 e primo grande capolavoro di Hayao Miyazaki dopo l’esordio nei lungometraggi di animazione avvenuto cinque anni prima con Lupin III – Il Castello di Cagliostro.
Uno degli elementi più conosciuti del film è proprio l’aliante usato dalla principessa Nausicaä, che è stato ricostruito minuziosamente con un lavoro di dieci anni dall’artista giapponese Kazuhiko Hachiya e da uno staff di ingegneri riunito nel progetto Open Sky.
Il volo di prova si è svolto pochi giorni fa e il risultato è assolutamente sbalorditivo. Il progetto è stato portato avanti da grandissimi appassionati del film, talmente legati a Miyazaki e a Studio Ghibli da rifiutare l’appoggio ufficiale del regista e dello studio per evitare che un eventuale fallimento del proprio lavoro andasse a ledere l’immagine dei loro miti.
[via TheMarySue]
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…