Categories: TV e Cinema

Girls: l’anti Sex and the City ai tempi della crisi

Stasera parte la nuova comedy di HBO: Girls. Ancora prima della messa in onda del pilot, i giornalisti paragonano lo show a Sex and The City. In effetti ci potrebbero essere alcune somiglianze: il numero delle protagoniste, l’ambientazione newyorkese, e le classiche tematiche da comedy.

In realtà Girls è qualcosa di molto diverso. Le protagoniste non sono trentenni di successo, ma ragazze appena uscite dal college dal futuro incertissimo che decidono di trasferirsi a Brooklyn. Lena Dunham, 26 anni, creatrice e sceneggiatrice dello show, interpeta Hannah, una delle 4 ragazze. “Le mie amiche – ha spiegato Lena – sono come le protagoniste di Girls. Non hanno lavoro, ma sono davvero intelligenti. Prendono il Ritalin per divertimento. Hanno rapporti sessuali degradanti, eppure sono femministe.”

Forse Girls è tutto ciò che non è stato Sex and the City: lavori inutili senza prospettiva, la periferia di Brooklyn al posto del glamour di Manhattan. Anche il sesso è trattato in maniera diversa. Nuovamente Lena commenta: “Ci sono  scene di sesso molto imbarazzanti. Non so perché, ma io mi ritrovavo nuda tutto il tempo. So che farà schifo a qualcuno, qualcuno che non vuole vedere corpi come il mio o come il loro”.

Il cast è formato da: Hannah (Lena Dunham), Shoshanna (Zosia Mamet), Jessa (Jemima Kirke) e Marnie (Allison Williams).

Girls inizia stasera su HBO, dopo Game of Thrones.

Chiara Minetti

Recent Posts

Tra montagne, borghi e prati verdi: 350 km e 23 tappe per il cammino più bello d’Italia

Certi percorsi non si misurano con i chilometri percorsi, ma con le emozioni vissute, con…

2 ore ago

Cosa succede al tuo corpo se mangi noci ogni giorno: la conseguenza incredibile

Fra gli alimenti più apprezzati in assoluto, specialmente quando ci avviciniamo alle festività natalizie, c'è…

6 ore ago

Dai trasporti alle scuole fino ai farmacisti: novembre sarà il mese degli scioperi

Il mese di novembre si apre con un clima di forte mobilitazione sindacale in Italia,…

6 ore ago

Polvere, con questo trucco non comparirà più in casa: addio pulizie

La polvere rappresenta uno dei problemi principali della pulizia in casa. Anche dedicando ore alla…

10 ore ago

Bologna, travolto da un’auto pirata, muore Ettore Pausini, zio della cantante Laura

Un tragico incidente stradale ha stroncato la vita di Ettore Pausini, 78 anni, zio della…

10 ore ago

Crolla la Torre dei Conti a Roma: le immagini e i video del salvataggio, 4 persone intrappolate

La Torre dei Conti ha subìto un crollo improvviso. Sul posto sono arrivati i vigili…

11 ore ago