Categories: TV e Cinema

Girls: l’anti Sex and the City ai tempi della crisi

Stasera parte la nuova comedy di HBO: Girls. Ancora prima della messa in onda del pilot, i giornalisti paragonano lo show a Sex and The City. In effetti ci potrebbero essere alcune somiglianze: il numero delle protagoniste, l’ambientazione newyorkese, e le classiche tematiche da comedy.

In realtà Girls è qualcosa di molto diverso. Le protagoniste non sono trentenni di successo, ma ragazze appena uscite dal college dal futuro incertissimo che decidono di trasferirsi a Brooklyn. Lena Dunham, 26 anni, creatrice e sceneggiatrice dello show, interpeta Hannah, una delle 4 ragazze. “Le mie amiche – ha spiegato Lena – sono come le protagoniste di Girls. Non hanno lavoro, ma sono davvero intelligenti. Prendono il Ritalin per divertimento. Hanno rapporti sessuali degradanti, eppure sono femministe.”

Forse Girls è tutto ciò che non è stato Sex and the City: lavori inutili senza prospettiva, la periferia di Brooklyn al posto del glamour di Manhattan. Anche il sesso è trattato in maniera diversa. Nuovamente Lena commenta: “Ci sono  scene di sesso molto imbarazzanti. Non so perché, ma io mi ritrovavo nuda tutto il tempo. So che farà schifo a qualcuno, qualcuno che non vuole vedere corpi come il mio o come il loro”.

Il cast è formato da: Hannah (Lena Dunham), Shoshanna (Zosia Mamet), Jessa (Jemima Kirke) e Marnie (Allison Williams).

Girls inizia stasera su HBO, dopo Game of Thrones.

Chiara Minetti

Recent Posts

Retroscena Kimi Antonelli, la Mercedes non c’entra niente: chi lo ha scoperto davvero

Andrea Kimi Antonelli ha riportato l'Italia sul gradino più alto del podio dopo vent'anni dall'ultima…

2 giorni ago

PS6 nel 2027: nonostante la crisi RAM, il colosso giapponese non arretra di un millimetro

Il 2026 è un anno importante per il mondo dei videogiochi. Dopo l'uscita di Resident…

2 settimane ago

Quando una canzone non esce più dalla mente: la spiegazione degli studi sul cervello

Succede a tutti almeno qualche volta. Una canzone che ascoltiamo quasi per caso continua a…

2 settimane ago

Sempre più persone cambiano lavoro dopo i 40 anni: cosa sta succedendo davvero

Fino a pochi anni fa cambiare lavoro dopo i quarant’anni veniva spesso visto come un…

2 settimane ago

Festa della donna: perché esiste davvero e cosa ricordano le ricerche sulla condizione femminile oggi

L’8 marzo viene spesso associato a mimose, eventi e celebrazioni simboliche, ma la Festa della…

2 settimane ago

Perché ricordiamo solo alcuni sogni: cosa succede davvero nel cervello mentre dormiamo

Ci sono notti in cui ci svegliamo con la sensazione di aver vissuto una storia…

2 settimane ago