TV e Cinema

Il pianeta del tesoro: il miglior flop della nostra vita

Il pianeta del tesoro è una riscrittura geniale in salsa space-opera del L’isola del tesoro di Stevenson: eppure nel 2002 quando uscì floppò clamorosamente.

Il pianeta del tesoro

Prendi un classico immortale come L’isola del tesoro, rileggila in chiave space opera piratesca e avrai Il pianeta del tesoro, il “film della Disney”, come si diceva una volta, dell’anno domini 2002. Apparentemente è tutto perfetto: Ron Clements e John Musker alla regia, i papà di una buona fetta del “rinascimento Disney” avendo firmato Basil l’investigatopo, La Sirenetta e Hercules, una storia che è patrimonio comune e una canzone “proprietaria” potentissima scritta e interpretata da John Rzeznik (frontman dei Goo Goo Dolls). Da noi, come forse saprete, era interpretata da Max Pezzali. E proprio oggi il film “compie” 21 anni.

Insomma tutti ma proprio tutti gli ingredienti per un successo assicurato giusto? E invece no. Quello dopo anni e anni di “vacche grasse” e di successi incredibili fu il primo flop della Disney dopo quasi dieci anni di gloria. In realtà fu il secondo insuccesso, per altro consecutivo, visto che l’anno precedente Atlantis – L’impero perduto non era andato affatto bene. Negli anni tanti studiosi e content creator si sono chiesti i perché di tale insuccesso, non tanto di critica quanto di pubblico. Forse il gusto stava cambiando e le avventure della Pixar o comunque con uso più deciso della cgi era quello che il pubblico chiedeva.

Tuttavia, rivisto oggi, Il pianeta del tesoro, di anno in anno, acquista sempre maggiore fascino e anzi sarebbe da prendere esempio per la Disney di oggi, sì davvero in crisi in fatto di idee e qualità intrinseca. Animazioni, sceneggiatura e colonna sonora: questo film è davvero una meraviglia, anche tecnicamente parlando. Perciò fatevi un favore: cancelliamo gli “errori” del 2002 e salpiamo a bordo per questa avventura spaziale.

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Recent Posts

Il piano dell’Italia per l’Artico: nessun militare in Groenlandia ma satelliti e sorveglianza marittima

In un contesto internazionale segnato dall’intensificarsi delle tensioni geopolitiche nell’Artico, l’Italia ha definito la propria…

22 ore ago

Morto in ospedale, l’ASL dovrà risarcire la famiglia con 600mila euro: “Trascurate problematiche del paziente”

Una sentenza significativa emessa dal Tribunale di Napoli ha stabilito un risarcimento di circa 600mila…

1 giorno ago

Annabella Martinelli, ritrovata morta poco distante dalla bici. Il punto sulle indagini

Annabella Martinelli è morta. La studentessa padovana, è stata ritrovata cadavere oggi, giovedì 15 gennaio…

2 giorni ago

Scuola, a tutti questi docenti ora spettano fino a 3mila euro

Negli ultimi anni, la questione del diritto alla Carta del Docente per i docenti con…

2 giorni ago

Groenlandia, arrivano i soldati di Svezia, Francia e Germania. Il monito di Mosca: "Massima preoccupazione

L'invio di militari europei in Groenlandia ha recentemente assunto un rilievo internazionale significativo, complicando ulteriormente…

2 giorni ago

La Lega scuote la Maggioranza, Salvini vuole più militari nelle città: pronto alla battaglia in Parlamento

Continua a infiammarsi il dibattito all’interno della maggioranza di centrodestra riguardo l’operazione Strade sicure, un…

3 giorni ago