Stilare una classifica dei film più belli risulta sempre complicato, soprattutto perché ci sarà sempre un escluso che scatenerà l’ira degli hater armati di insulti e alternative impossibili. Di questi tempi, però, viviamo di classifiche e per questo motivo un colosso come BBC ha deciso di fregarsene di qualsiasi criterio di oggettività, affidando a 170 critici cinematografici di tutto il mondo il compito di scegliere i cento migliori film usciti tra il 2000 e oggi. Insomma, i cento migliori film del XXI secolo. Non una cosa da poco.
Visti i “giurati” coinvolti, non sorprende il fatto di trovare film più di nicchia o da festival al posto dei blockbuster, ma ogni classifica ha i suoi criteri e BBC può permettersi questo e altro. Del resto, il successo al botteghino non vuol dire aver fatto automaticamente un film indimenticabile.
Nella gallery qui sopra vi abbiamo proposto i primi 15 film in classifica e sul numero uno siamo sinceramente molto, molto d’accordo. Salta agli occhi, in queste prime posizioni, la mancanza di italiani e purtroppo questa assenza non è limitata ai piani alti della graduatoria. Tra i cento film migliori del nuovo secolo c’è un solo italiano: La grande bellezza di Paolo Sorrentino, film vincitore dell’Oscar che porta a casa un non molto onorevole 64esimo posto.
Uno degli sbagli più diffusi è non pulire adeguatamente i residui di cibo prima di…
La soap opera Un posto al sole continua a tenere incollati gli spettatori con trame…
Un adeguamento, quello disposto dal Governo, che mira a contrastare la svalutazione delle prestazioni dovuta…
Con l’adozione definitiva del DDL Capitali, l’educazione finanziaria si afferma come una componente essenziale del…
La routine domestica legata alla cura dei capi d’abbigliamento sta vivendo una vera rivoluzione grazie…
I due attori sono stati insieme per tanti anni e hanno anche messo al mondo…