Non è certo un mistero che Quentin Tarantino sia talmente appassionato di cinema da voler dedicare omaggi e citazioni alla storia dei film in ogni sua pellicola. A volte si tratta di suggestioni, in alcuni casi invece di vere e proprie inquadrature clonate. Ogni suo film diventa così una sorta di caccia alla citazione e siamo sicuri che anche il prossimo The Hateful Eight non farà eccezione.
In questo montaggio certosino fatto dal regista Jacob T. Swinney, le scene di film di Tarantino come Le Iene, Pulp Fiction, Kill Bill e molti altri vengono messe a confronto con i film che le hanno ispirate, tipo gli italiani 8 e 1/2 di Federico Fellini, L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento, Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone o Paura nella città dei morti viventi di Lucio Fulci.
Ce n’è per ogni genere, da Metropolis a Via col vento, fino a Psycho e Blade Runner e più oscuri film splatter, gore e western.
Il citazionismo di Quentin Tarantino non risparmia nessuno e trasforma i suoi lavori in opere di metacinema, dei ready-made duchampiani o delle operazioni di pop art.
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…
In vista delle festività natalizie, molti cercano soluzioni efficaci per mantenere il controllo del peso…
Una vicenda che ha suscitato scalpore nei territori di Monza e Brianza e del Comasco…
Il periodo invernale, si sa, favorisce, rispetto ad altre stagioni, la circolazione di virus e…
Nel cuore della Sicilia, tra le colline dell’entroterra, sorge Nicosia, una città ricca di storia…
Nel tribunale di Pavia si è svolto questa mattina l'ultimo episodio dell'incidente probatorio relativo al…