TV e Cinema

Cinque trucchi usati per girare le scene di sesso al cinema

Nymphomaniac

 

Le scene di sesso sono probabilmente le più difficili in un film. Per un attore non è un’impresa da poco riuscire a mimare un’azione così intima e personale trovandosi nudo di fronte ad una troupe di decine di persone. Senza contare, poi, il tempo speso per posizionare le luci, scegliere l’inquadratura e tutto il resto: può capitare che per girare anche solo pochi secondi sia necessaria un’intera giornata sul set.

Ecco cinque piccoli trucchi che rendono più facile il lavoro agli attori in quei momenti così delicati.

 

Il merkin e il sacchetto per lo scroto 

A voce alta

La prima è una parrucca pubica: è stata inventata a metà del 1400 per prevenire i pidocchi e spesso veniva usata dalle prostitute per mascherare possibili malformazioni o gli effetti di qualche brutta malattia. Secondo quanto riporta il The Daily Beast, Kate Winslet ne indossava una in A voce alta e Anne Hathaway l’ha utilizzata per le scene di sesso in Amore & altri rimedi. Sempre tra tra il quattordicesimo e il quindicesimo secolo è stato anche inventato il sacchetto per lo scroto: è un piccolo contenitore di stoffa che viene legato con un laccetto attorno al membro e ai gioielli di famiglia dell’attore in modo che si senta più protetto e meno esposto agli sguardi altrui.

 

Mutandine color carne

Sex Tape – Finiti in rete

È uno dei trucchi più scontati: spesso vengono utilizzati dei perizoma color carne a cui vengono tagliati gli elastici e fissati sulla pelle tramite dei cerotti. C’è la versione anche per maschi, come ci spiega quest’utente di reddit.

 

Copricapezzoli

House of cards

Funzionano allo stesso modo di quelli inventati, all’inizio del 1900, per gli spettacoli di burlesque. Nei film ne vengono utilizzati dei tipi particolari, color carne, che danno l’impressione allo spettatore che il seno sia del tutto nudo. Questo metodo è stato utilizzato durante le scene hot tra Kate Mara e Kevin Spacey in House Of Cards, l’attrice l’ha raccontato in quest’intervista.

 

Palla ginnica

.

John Turturro ha rivelato che per girare la scena di sesso nel suo film Romance and Cigarettes, ha chiesto a Kate Winslet di salire su una di quelle palle di gomma, normalmente usate in palestra per fare ginnastica, e simulare così la posizione dove lei è sopra di lui.

 

Protesi in lattice e spray alla glicerina

La vita di Adele

Nei film dove le scene sono decisamente più esplicite e visibili, spesso si ricorre a delle protesi finte. In film come La vita di Adele o Nymphomaniac gli attori hanno usato delle parti in lattice che ricostruivano il loro corpo e, per simulare il sudore, hanno usato una spray alla glicerina.

 

[via mashable.com]

Sandro Giorello

Recent Posts

Puoi soggiornare nell’isola di Temptation Island: quanto costa il villaggio e dove si trova

Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…

2 ore ago

Eurospin: chi produce i cosmetici? Quello che è venuto a galla è incredibile. Chi c’è davvero dietro

Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…

3 ore ago

Scuola, l’educazione alimentare diventa obbligatoria: grandi novità per le mense

Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…

6 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler clamoroso prossima stagione: la scoperta sconvolgente di Umberto

Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…

6 ore ago

Gerry Scotti la super pensione assegnata anni fa: a quanto ammonta l’assegno mensile

Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…

8 ore ago

Smetti di usare ammorbidenti: questo trucchetto virale con fogli di alluminio cambia tutto

Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…

10 ore ago