Viaggi

10 motivi per andare sul Gargano

Se si pensa alla Puglia, qual è la prima cosa che vi viene in mente? Il Salento, vero? Splendido, ma la Puglia non è solo questo. La regione ha una lunghezza di circa 400 chilometri e vanta posti bellissimi che ci invidia tutto il mondo, e il Gargano è uno tra questi. Cibo, mare e storia sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano lo sperone d’Italia.

Il Gargano, per chi non lo sapesse, è la parte più a nord della Puglia. Quando si arriva sul Gargano, si può notare come il territorio sia diverso da quello che si può ammirare nel territorio barese o nel Salento. Oltre al mare, lo sperone d’Italia si distingue per la sua ricca vegetazione: pinete, aree boschive e paesaggi montuosi.

Abbiamo stilato una lista che vi farà amare ancor di più questo posto.

  1. Il mare. Sì, può sembrare banale ma non lo è. Il Gargano, con i suoi fondali sabbiosi, vanta tra le spiagge più belle al mondo. Da Peschici a Manfredonia si può vedere come cambiano i fondali a distanza di poche ore di navigazione.
  2. Le Grotte marine e i faraglioni. C’è gente che visita il Gargano solo per la costa. Le numerose escursioni sono una tappa obbligatoria.
  3. I Trabucchi. Strumenti di pesca, i trabucchi oggi sono diventati posti belli dove bere vino e mangiare pesce. Insomma, i classici posti “instagrammabili” per i più social.
  4. La Foresta Umbra. La Foresta Umbra è un’area protetta del Parco nazionale del Gargano. Ci sono percorsi naturali, un laghetto e simpatici daini a cui dare da mangiare.
  5. Le Isole Tremiti. Oltre al mare limpido sono famose per Lucio Dalla. Leggenda narra che qui sia stata scritta la famosa Com’è profondo il mare.
  6. I Centri storici. I borghi del Gargano raccontano storie di vita passata che vale la pena ascoltare e vedere.
  7. Religione. Per i fan della religione ci sono mete come San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo che vantano un turismo religioso tutto l’anno.
  8. I laghi. Sono presenti laghi costieri e questi sono il lago di Lesina e il lago di Varano. Per gli amanti delle anguille e delle cozze non potete non visitare questi posti.
  9. L’olio. Avete mai assaggiato l’olio del Gargano? Se non lo avete fatto questo è uno dei motivi più validi per visitare questi posti.
  10. Il cibo. Ultimo ma non per importanza abbiamo il cibo. Cosa c’è di meglio di mangiare una buona fetta di pane e pomodoro (non la classica bruschetta) quando si ritorna dal mare?
Lucrezia Costantino

Recent Posts

Scuola, arriva la nuova proposta di legge: “Non più di 20 alunni per classe”

Nel contesto dell’istruzione pubblica italiana, si registra un momento di profonda trasformazione e sfide crescenti,…

1 ora ago

Fuori Diluvia? Evita l’errore fatale: così i tuoi vestiti non asciugheranno mai e prenderanno un cattivo odore

Siamo nel pieno degli ultimi giorni autunnali e andiamo verso l'inverno. Ancora per qualche mese,…

2 ore ago

Il “ritorno” di Luigi Di Maio, la proposta dell’ONU per un incarico importantissimo in Medio Oriente: di cosa si occuperà

Dopo aver consolidato la sua presenza diplomatica come rappresentante speciale dell'Unione Europea nel Golfo Persico,…

3 ore ago

Basta stare a casa: a Natale e Capodanno tutti vogliono andare qui. Le mete più amate per divertirsi davvero

Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…

5 ore ago

La cattiva abitudine con la carta di credito che ti costa migliaia di euro: non farlo più

La carta di credito è uno strumento di pagamento che fa parte della nostra quotidianità.…

10 ore ago

Umidità negli armadi e nei piccoli spazi: 3 ingredienti casalinghi l’assorbono come per magia

Quando stendiamo i panni in casa, soprattutto nelle giornate fredde o piovose, l'umidità diventa un…

19 ore ago