Viaggi

Bussana Vecchia, il borgo di artisti strappato alle macerie

Bussana Vecchia è un piccolo borgo ligure con una storia da raccontare e con un futuro da costruire. Il paesino in provincia di Imperia venne distrutto da un terremoto nel 1887 e per questo fu abbandonato dai suoi abitanti che trovarono più conveniente costruire un altro paese, Bussana Nuova, un po’ più a valle.

Sanremo, Bussana Vecchia, panorama

Tuttavia a partire dagli anni ’60 la Bussana Vecchia in macerie venne occupata da decine di artisti provenienti da tutto il mondo, che pian piano tolsero le macerie, recuperarono le case, le misero a posto e le trasformarono in case-negozi dove tuttora vivono vendendo le proprie opere.  Questo movimento hippy di artisti ha ridato vita al borgo rendendolo una graziosa e pittoresca attrazione turistica. Negli anni ’80 raggiunse l’apice, allora vi abitavano un centinaio di artisti, attualmente invece ci sono poche decine di abitanti che animano diverse botteghe: ci sono pittori, scultori, artigiani, qualche bar e ristorante e affitta camere. Uno dei punti più suggestivi è la chiesetta sconsacrata e diroccata in mezzo al paese, con il prato al posto del pavimento.

La suggestiva chiesetta col prato dentro a Bussana Vecchia

Chiacchierando con gli artisti, si scopre una classica situazione all’italiana: i terreni e le case sono del Demanio, cioè dello stato e gli artisti le occupano illegalmente. Il Demanio ha recentemente chiesto loro di mettere a posto la situazione, pagando l’affitto arretrato e ciò ha causato molto malumore, sia perché dieci, venti o più anni di affitto tutti insieme sono un grosso problema per tutti, sia perché così sembra non riconosciuto l’impegno e il lavoro di questi artisti per rimettere a posto il paese. Mi auguro che sia possibile una mediazione tra le parti, per arrivare ad avere una piccola Saint Paul de Vence sulla Costa Azzura.

Se siete a spasso per la Liguria, anche in inverno, fateci un giro, si trova oltrepassata Imperia, in direzione Sanremo, si visita in un paio d’ore e, se volete perdere un po’ di tempo in più, potete visitare anche la vecchia Taggia poco distante, un borgo medioevale un po’ decadente ma certamente affascinante.

Giulio Pons

Ingegnere del software, ha superato i quaranta ed è un papà felice. Vive internet come la normalità. Ha fondato Rockit.it e Dailybest.it e lavora a Better Days come programmatore e responsabile dell'area tecnologica.

Recent Posts

Arriva Aeternum, il biglietto per i parchi di Paestum e Velia valido per tutta la vita

I Parchi Archeologici di Paestum e Velia inaugurano un’opportunità unica per gli appassionati di storia…

1 giorno ago

C’è un solo modo per pulire il ferro da stiro: così non avrai mai più problemi

Il ferro da stiro è qualcosa di assai utilizzato nelle case italiane. Una vera e…

1 giorno ago

Decreto bollette, arriva il Bonus da 115 euro ma chi potrà richiederlo? Tutti i requisiti necessari

Il Governo italiano ha finalmente approvato il nuovo decreto Energia 2026, che introduce una serie…

1 giorno ago

Docenti e personale ATA, quando arrivano gli arretrati: le novità sugli stipendi

Dopo anni di attesa, il rinnovo del contratto nazionale del comparto Istruzione e Ricerca 2022/2024…

2 giorni ago

Tenta di rapire bimbo al supermercato: Carabinieri arrestano 45enne

Un nuovo episodio di tentato rapimento ha scosso la comunità locale, con un uomo di…

2 giorni ago

Carta del Docente, la sentenza che dà ragione agli insegnanti: cosa cambia adesso

La Carta del Docente si prepara a una nuova fase di ampliamento e riforma, grazie…

3 giorni ago