Viaggi

Castello di Chignolo Po, la Versailles lombarda ad un’ora di distanza da Milano

.

 

Con un po’ di immaginazione Parigi non è poi così lontana da Milano e una gita fuori porta domenicale a Versailles non è utopia. No, non siamo impazziti, ma a volte chi si accontenta gode. Infatti, ad un’ora di distanza da Milano potete trovare Chignolo Po e il suo Castello, storicamente etichettato come “La Versailles lombarda“.

 

 

Chignolo Po è una piccola cittadina di poco più di 3 mila abitanti immersa tra le campagne della provincia pavese, ma a metà strada con Piacenza e non lontano da un’altro capoluogo di provincia, Lodi. Anticamente il territorio si snodava su di una striscia di terra rialzata tra i fiumi Lambro e il Po. Successivamente, nel 1466, l’intervento del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza permise di rendere più rettilineo il corso del fiume. Questi lavori, durati 10 anni, permisero a Chignolo Po di godersi un territorio più vasto, più fertile e più sicuro dalle inondazioni.

 

.

 

La storia della cittadina, però, è probabilmente parecchio più antica di quella medievale. Infatti sono stati diversi i ritrovamenti archeologici nella zona, che dimostrerebbero la presenza di popolazioni durante l’Età della Pietra.

Innegabile che il luogo più visitato e interessante sia il Castello di Chignolo Po, definito dai più come una Versailles di Lombardia. Il nome, vien da sé, riprende la somiglianza della sezione più moderna della struttura con le magnificenze architettoniche dei palazzi dell’Ancien Régime francese.
Anche il Castello, come la piccola cittadina, avrebbe origini molto antiche, visto che la parte più antica, nata come fortezza su di un’altura, è la grande Torre, probabilmente commissionata da Re Liutprando intorno al 740 d.C.

 

Un altro nucleo principale venne costruito nel 13° secolo, ma il vero cambiamento sopraggiunge nel 17° secolo con la proprietà del Cardinale Agostino Cusani Visconti, che dal 1700 al 1730 fece ampliare la struttura e la tramutò da fortezza medioevale ad una vera e propria Reggia settecentesca. Qui vi soggiornarono Papi, Imperatori, Re, Principi e Arciduchi, ma un personaggio più di ogni altro viene ricordato tra gli ospiti illustri del palazzo: Napoleone Bonaparte, che proprio sul campo di Chignolo Po sconfisse gli Austriaci nel 1796.

Un bel po’ di storia a un’ora da Milano, una tappa perfetta per un giro last minute fuori dal caos cittadino.

Edoardo De Martinis

Recent Posts

Referendum, Fdl teme la sconfitta: i Big scendono in campo

A meno di cinque settimane dal referendum sulla giustizia previsto per il 22 marzo, Fratelli…

16 ore ago

Assessore dorme in una casa popolare per difendere la famiglia assegnataria dalle minacce dei gruppi criminali

Un gesto di coraggio e impegno civico emerge dal cuore dello Zen, il quartiere popolare…

21 ore ago

Sigarette, nuovo aumento in partenza da oggi: le marche interessate e i nuovi prezzi

Nuovi rincari colpiscono il mercato delle sigarette e del tabacco in Italia, con aumenti dei…

3 giorni ago

San Valentino nelle città italiane: eventi, mostre, arte e cultura per una serata indimenticabile

Venezia, Roma, Dolomiti e Lago di Garda: le città italiane e le destinazioni montane più…

3 giorni ago

Cpr, l’attacco dell’Opposizione al Governo: “Non si tocchino le ispezioni parlamentari”

Nel dibattito politico italiano torna alla ribalta la questione delle ispezioni parlamentari nei Centri di…

4 giorni ago

Il cognome è troppo imbarazzante: tre fratelli di Rimini chiedono di cambiarlo

In un'epoca in cui l'attenzione verso il bullismo e le discriminazioni sociali è sempre più…

4 giorni ago