Viaggi

Corsica: tra mare e natura incontaminata

La Corsica è un’isola che offre molteplici tipologie di vacanze grazie alla ricchezza culturale, paesaggistica e gastronomica.

Ogni giorno partono molti traghetti in direzione dell’isola francese carichi di turisti curiosi e desiderosi di vivere una bella avventura. Il viaggio è già una parte della vacanza, la traversata permette di godere della bellezza del mare, del sole e delle stelle se si compie la traversata in orario notturno per raggiungere l’isola.

Come raggiungere la Corsica

Uno dei modi per raggiungere l’isola a poco prezzo è quello di ricorrere al traghetto. In questo caso il viaggio per raggiungere la Corsica, dall’Italia, rappresenta già un’avventura piacevole e rilassante. I traghetti per la Corsica da Livorno partono ogni giorno, durante tutto l’anno e in modo particolare con l’avvicinarsi della stagione primaverile ed estiva. Un altro modo per raggiungere l’isola è l’areo per chi preferisce volare è l’ideale anche se la traversata in mare offre uno spettacolo unico e irripetibile sia di giorno che nelle ore serali quando le stelle e la luna si riflettono nel mare.

Il mare della Corsica

La Corsica offre a quanti amano il mare diversi tratti di spiaggia con sabbia finissima e caratterizzata da qualità molto particolari, oltre a un mare azzurro e cristallino davvero unico al mondo. Tra le tante spiagge che costeggiano l’isola possiamo ricordare la spiaggia di Saleccia, molto nota per il colore rosa della sabbia e la spiaggia di Ostriconi, dove si può apprezzare una sabbia bianca e molto fine. Le spiagge, tuttavia, non sono l’unica bellezza ambientale e naturale dell’isola: la Corsica ospita infatti una Riserva naturale, la Riserva della Scandola, dove è possibile ammirare una fauna e una flora molto particolare e suggestiva. Inoltre, per tutti gli amanti dei paesaggi collinari, di montagna e del trekking, numerosi sono i percorsi che si possono intraprendere e che portano a raggiungere piccoli paesini arroccati dai quali è possibile scorgere un panorama mozzafiato e respirare la fresca brezza marina. Luoghi incantati che rendono la vacanza unica e indimenticabile, senza mai scordare la ricchezza culturale di cui la Corsica è ricca.

Non solo mare: la Corsica tra arte, cultura e gastronomia

La Corsica rappresenta l’isola ideale per quanti amano l’arte, la cultura e la storia, anche quella gastronomica. Le città principali di Ajaccio e Bastia, sono luoghi ricchi di fascino antico cosi come i piccoli paesini dell’interno. La capitale ha dato i natali a Napoleone Bonaparte e si può visitare l’abitazione in cui ha vissuto oltre a visitare gli edifici storici e i vicoli in pietra che sono stati calpestati dalle tante civiltà vissuta in questa terra. Inoltre, per le vie delle città è possibile scoprire culture e tradizioni nuove attraverso le varie feste e sagre che si susseguono anche nel periodo estivo e assaggiare piatti della tradizione locale come la zuppa di pesce e i vari prodotti a base di castagne. Una vacanza gastronomica che aggiunge gusto al tempo passato nell’isola della bellezza tra natura e mare.

Elisabetta Limone

Published by
Elisabetta Limone

Recent Posts

Napoli-Inter è testa a testa per lo Scudetto: cosa dicono i numeri

Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…

3 giorni ago

Allergie da adulti, non è insolito come sembra: spuntano all’improvviso e sono difficili da identificare

Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…

3 giorni ago

Conclave per l’elezione del nuovo Papa: decisa la data, è ufficiale

È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…

3 giorni ago

Un Posto al Sole, la decisione improvvisa per il mese di maggio: arriva lo stop

Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…

3 giorni ago

Decreto Bollette, è fatta: tutti i contributi straordinari previsti, cosa contiene effettivamente il documento

Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…

3 giorni ago

Francobolli che valgono oro: cifre che non immagini, tirali fuori dal cassetto

Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…

3 giorni ago