Viaggi

Approvato il nuovo pass Interrail che permette ai giovani di viaggiare gratis in Europa

 

La commissione UE ha approvato un piano da circa 12 milioni di Euro per promuovere e sviluppare l’identità europea attraverso i viaggi e nel 2018  fornirà a 30000 giovani europei il pass Interrail, che consentirà a questi di viaggiare gratis in tutta Europa. Il piano era già stato proposto circa un anno fa dal partito popolare europeo, ma è entrato effettivamente in vigore dal 1 Marzo 2018 dopo l’approvazione del ramo esecutivo dell’UE.

 

 

Il commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics ha ritenuto fondamentale questa iniziativa evidenziando che l’istruzione e la cultura non risiedono soltanto nelle mura scolastiche e che la crescita dei giovani europei è strettamente collegata alla loro possibilità di visitare altri paesi e incontrare altre culture.

Questa iniziativa inoltre si propone di rilanciare il settore del turismo anche tra i giovanissimi, che non si vedranno più costretti (per necessità o per moda, come spesso accade) a organizzare vacanze a costo zero che per quanto emozionanti e avventurose non fanno crescere il settore.

 

Hanno diritto a questo nuovo pass tutti i giovani cittadini europei nati nel 2000, indipendentemente dalle condizioni di mobilità e dal titolo di studio, essi avranno la possibilità di usufruire di 32 reti ferroviarie che connettono 30 paesi europei a titolo completamente gratuito. La commissione UE ha esteso il pass anche ad altre modalità di viaggio, nello specifico bus e traghetto, per tutte quelle destinazioni che si trovano al di fuori della rete Interrail come l’ Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta e Cipro. Il pass non copre in alcun modo le spese di alloggio che resteranno a carico dei giovani viaggiatori.

 

Foto di Ruben Bos

 

Al momento non sono state fornite le modalità di iscrizione al programma, anche se le autorità dell’UE hanno più volte dichiarato che è stata realizzata una campagna informativa dedicata che sarà diffusa a breve, in cui saranno specificate le linee guida e le modalità per fare domanda. Tutte le informazioni in merito a questa nuova iniziativa saranno quindi pubblicate nei prossimi giorni sul sito ufficiale del programma Interrail.

 

Matteo Scotini

Published by
Matteo Scotini

Recent Posts

Napoli-Inter è testa a testa per lo Scudetto: cosa dicono i numeri

Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…

3 giorni ago

Allergie da adulti, non è insolito come sembra: spuntano all’improvviso e sono difficili da identificare

Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…

3 giorni ago

Conclave per l’elezione del nuovo Papa: decisa la data, è ufficiale

È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…

3 giorni ago

Un Posto al Sole, la decisione improvvisa per il mese di maggio: arriva lo stop

Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…

3 giorni ago

Decreto Bollette, è fatta: tutti i contributi straordinari previsti, cosa contiene effettivamente il documento

Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…

3 giorni ago

Francobolli che valgono oro: cifre che non immagini, tirali fuori dal cassetto

Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…

3 giorni ago