Viaggi

Approvato il nuovo pass Interrail che permette ai giovani di viaggiare gratis in Europa

 

La commissione UE ha approvato un piano da circa 12 milioni di Euro per promuovere e sviluppare l’identità europea attraverso i viaggi e nel 2018  fornirà a 30000 giovani europei il pass Interrail, che consentirà a questi di viaggiare gratis in tutta Europa. Il piano era già stato proposto circa un anno fa dal partito popolare europeo, ma è entrato effettivamente in vigore dal 1 Marzo 2018 dopo l’approvazione del ramo esecutivo dell’UE.

 

 

Il commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics ha ritenuto fondamentale questa iniziativa evidenziando che l’istruzione e la cultura non risiedono soltanto nelle mura scolastiche e che la crescita dei giovani europei è strettamente collegata alla loro possibilità di visitare altri paesi e incontrare altre culture.

Questa iniziativa inoltre si propone di rilanciare il settore del turismo anche tra i giovanissimi, che non si vedranno più costretti (per necessità o per moda, come spesso accade) a organizzare vacanze a costo zero che per quanto emozionanti e avventurose non fanno crescere il settore.

 

Hanno diritto a questo nuovo pass tutti i giovani cittadini europei nati nel 2000, indipendentemente dalle condizioni di mobilità e dal titolo di studio, essi avranno la possibilità di usufruire di 32 reti ferroviarie che connettono 30 paesi europei a titolo completamente gratuito. La commissione UE ha esteso il pass anche ad altre modalità di viaggio, nello specifico bus e traghetto, per tutte quelle destinazioni che si trovano al di fuori della rete Interrail come l’ Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta e Cipro. Il pass non copre in alcun modo le spese di alloggio che resteranno a carico dei giovani viaggiatori.

 

Foto di Ruben Bos

 

Al momento non sono state fornite le modalità di iscrizione al programma, anche se le autorità dell’UE hanno più volte dichiarato che è stata realizzata una campagna informativa dedicata che sarà diffusa a breve, in cui saranno specificate le linee guida e le modalità per fare domanda. Tutte le informazioni in merito a questa nuova iniziativa saranno quindi pubblicate nei prossimi giorni sul sito ufficiale del programma Interrail.

 

Matteo Scotini

Recent Posts

Dai Testori Egizi a Karshan: le mostre imperdibili del 2026 a Roma

La Capitale si conferma un crocevia culturale di primo piano anche nel nuovo anno, offrendo…

15 ore ago

Referendum Giustizia, battaglia sulla data: attesa per la decisione del Tar dopo il ricorso del Comitato del “No”

Prosegue la tensione politica e giuridica attorno al referendum sulla riforma della Giustizia, con il…

19 ore ago

Frosinone, studente accoltellato fuori scuola: caccia all’aggressore

Un episodio di violenza scuote la provincia di Frosinone, dove uno studente è stato accoltellato…

2 giorni ago

Carta del Docente (forse) ci siamo: quando arriveranno gli accrediti

Dopo mesi di attesa, la Carta del Docente sembra finalmente pronta a tornare attiva entro…

2 giorni ago

Il piano dell’Italia per l’Artico: nessun militare in Groenlandia ma satelliti e sorveglianza marittima

In un contesto internazionale segnato dall’intensificarsi delle tensioni geopolitiche nell’Artico, l’Italia ha definito la propria…

3 giorni ago

Morto in ospedale, l’ASL dovrà risarcire la famiglia con 600mila euro: “Trascurate problematiche del paziente”

Una sentenza significativa emessa dal Tribunale di Napoli ha stabilito un risarcimento di circa 600mila…

3 giorni ago