Se siete amanti dei labiriti, se vi piace perdervi e ritrovarvi, se l’unica cosa che ricordare del liceo è il Minotauro, non potete perdervi il labirinto di neve più grande del mondo, a Zakopane, in Polonia.
Zakopane non è una località particolarmente famosa in Italia, eppure è considerata la capitale d’inverno della Polonia, questo perchè la città è stata fondata nella parte settentrionale dei monti Tatra che, assieme ai monti Karkonosze, è l’unica catena montuosa del centro Europa a presentare caratteri alpini. Zakopane oggi è il più importante centro di alpinismo e sport invernali della Polonia ed è visitata da circa due milioni di turisti all’anno.
Non tutti sanno sciare, ma niente paura nella città si possono visitare ben sette musei con un’offerta culturale molto variegata: si va dal Centrum Edukacij Przyrodniczej (“Centro educativo natura“), che custodisce la flora e la fauna dei monti Tatra, al Muzeum Karola Szymanowskiego w willi Atma (“Museo Karol Szymanowski di villa Atma“), dedicato all’omonimo compositore che trascorse gli anni dal 1930 al 1935 proprio nella villa che ora ospita il museo.
Se però vi trovate a Zakopane con la famiglia e siete alla ricerca di qualcosa da fare con i vostri figli (anche se sono piccolissimi), questa città, da due anni ormai, offre un’altra attrazione che si è guadagnata addirittura un record mondiale: Snowlandia, il labirinto di neve più grande del mondo, 2500 metri quadri di estensione con pareti alte fino a due metri.
Basterebbe questo, perdersi nel candore della neve è già un’esperienza, ma l’offerta di questo parco divertimenti non è tutta qui: a pochi passi dal labirinto potrete ammirare un castello interamente scolpito nella neve e alcune sculture ricavate dalla stessa materia prima che in quella zona non manca mai. All’interno del complesso è presente anche un piccolo zoo (rigorosamente senza gabbie) in cui è possibile farsi un’idea della fauna dei luoghi, proprio come nel museo di storia naturale, ma in questo caso gli animali non sono impagliati.
Sappiamo tutti che le basse temperature tendono ad accorciare il fiato, ma se volte essere sicuri di rimanere senza, Snowlandia è proprio il posto che fa per voi.
Un drammatico ritrovamento ha scosso il quartiere residenziale di via Giampaolo Orsini: sono stati trovati…
L’assegno di inclusione è il perno del nuovo sistema di sostegno alle famiglie in difficoltà…
Se cerchi un'esperienza diversa dal solito, dove natura e storia si fondono in un'atmosfera quasi…
Cosa è successo nella casa di via Giampaolo Orsini, rione di Gavinana a Firenze è…
I nuovi episodi de La Notte del Cuore vedranno Sumru in forte ansia per le…
Prosegue il percorso verso il rinnovo delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2026/2027 e…