Viaggi

Snowlandia è il labirinto di neve più grande del mondo

 

Se siete amanti dei labiriti, se vi piace perdervi e ritrovarvi, se l’unica cosa che ricordare del liceo è il Minotauro, non potete perdervi il labirinto di neve più grande del mondo, a Zakopane, in Polonia.

Zakopane non è una località particolarmente famosa in Italia, eppure è considerata la capitale d’inverno della Polonia, questo perchè la città è stata fondata nella parte settentrionale dei monti Tatra che, assieme ai monti Karkonosze, è l’unica catena montuosa del centro Europa a presentare caratteri alpini. Zakopane oggi è il più importante centro di alpinismo e sport invernali della Polonia ed è visitata da circa due milioni di turisti all’anno.

Non tutti sanno sciare, ma niente paura nella città si possono visitare ben sette musei con un’offerta culturale molto variegata: si va dal Centrum Edukacij Przyrodniczej (“Centro educativo natura“), che custodisce la flora e la fauna dei monti Tatra, al Muzeum Karola Szymanowskiego w willi Atma (“Museo Karol Szymanowski di villa Atma“), dedicato all’omonimo compositore che trascorse gli anni dal  1930 al 1935 proprio nella villa che ora ospita il museo.

Se però vi trovate a Zakopane con la famiglia e siete alla ricerca di qualcosa da fare con i vostri figli (anche se sono piccolissimi), questa città, da due anni ormai, offre un’altra attrazione che si è guadagnata addirittura un record mondiale: Snowlandia, il labirinto di neve più grande del mondo, 2500 metri quadri di estensione con pareti alte fino a due metri.

 

.

Basterebbe questo, perdersi nel candore della neve è già un’esperienza, ma l’offerta di questo parco divertimenti non è tutta qui: a pochi passi dal labirinto potrete ammirare un castello interamente scolpito nella neve e alcune sculture ricavate dalla stessa materia prima che in quella zona non manca mai. All’interno del complesso è presente anche un piccolo zoo (rigorosamente senza gabbie) in cui è possibile farsi un’idea della fauna dei luoghi, proprio come nel museo di storia naturale, ma in questo caso gli animali non sono impagliati.

Sappiamo tutti che le basse temperature tendono ad accorciare il fiato, ma se volte essere sicuri di rimanere senza, Snowlandia è proprio il posto che fa per voi.

 

.
Matteo Scotini

Recent Posts

Ballando con le Stelle, Rossella Erra lancia il gossip su Barbara D’Urso: “Con Pasquale c’è complicità”

Barbara D'Urso continua a sorprendere il pubblico a Ballando con le Stelle, fin da quando…

7 ore ago

Anticipazioni Un Professore 3: il ritorno di Simone e Manuel è tra i più attesi

Si avvicina il ritorno su Rai 1 della serie italiana “Un professore”, che tornerà con…

8 ore ago

Mare cristallino, paesini fiabeschi e niente folle: sarà questa la meta più desiderata del 2026

Situata nel cuore del Mar Egeo settentrionale, l’isola di Lemnos si distingue per la sua…

10 ore ago

Personale Ata, aumentano gli stipendi per varie figure: tutte le cifre e le trattative

Nuovi sviluppi importanti per il personale ATA delle scuole italiane: le trattative tra ARAN (Agenzia…

11 ore ago

Combatte l’umidità e profuma l’ambiente: la pianta che sta spopolando nelle case italiane

In un periodo in cui il benessere domestico è diventato una priorità per molte famiglie…

11 ore ago

Tina Cipollari e Kikò, la verità sull’addio: perché hanno divorziato

Tina Cipollari ha conosciuto Kikò Nalli nel 2002, proprio a Uomini e Donne. Tra di…

13 ore ago