La serie “Dead Water” di Dana Stirling mostra le rovine del parco acquatico Kibuts Kalia Atraktzia, situato vicino al Mar Morto in Israele, che fu chiuso nel 2000 in seguito a tensioni politiche e difficoltà economiche.
Dana afferma: “Molti israeliani parlano del parco come di una tradizione di famiglia, un luogo in cui fare le vacanze o i fine settimana in allegria. Io non ho mai avuto la possibilità di andarci quando era aperto, ma sono cresciuta sapendo che esisteva una miracolosa e fantastica oasi nel mezzo del nulla.”
“Anche se non l’ho vissuto in prima persona, sento la nostalgia del suo antico splendore. Mentre lo fotografavo, il parco era come se si rimpicciolisse, diventando più pallido e senza vita.”
Dana, con questo servizio, non vuole far risorgere quel parco così importante per gli abitanti della regione, ma documentarlo, per aiutarla a capire ciò che nella realtà ha solo sognato. L’intrico di plastica e metallo, che una volta scoppiava di gioia e divertimento, oggi è solo un ammasso di macerie che ha imprigionato per sempre il passato e l’innocenza della gioventù.
[tutte le foto © Dana Stirling]
[via itsnicethat.com]
Tutte le altre foto qui
Nel contesto dell’istruzione pubblica italiana, si registra un momento di profonda trasformazione e sfide crescenti,…
Siamo nel pieno degli ultimi giorni autunnali e andiamo verso l'inverno. Ancora per qualche mese,…
Dopo aver consolidato la sua presenza diplomatica come rappresentante speciale dell'Unione Europea nel Golfo Persico,…
Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…
La carta di credito è uno strumento di pagamento che fa parte della nostra quotidianità.…
Quando stendiamo i panni in casa, soprattutto nelle giornate fredde o piovose, l'umidità diventa un…