Chi abita a Milano, oggi sui social network ha un unico argomento di discussione: La notte delle lanterne, una manifestazione che si è tenuta ieri sera e che ha provocato tantissime proteste.
È andata così: l’Unione Buddhista Italiana organizza sulla nuova Darsena di Milano una serata dedicata alle lanterne luminose. Una cosa semplice: chi vuole, scrive un messaggio su una lanterna galleggiante e la posa sull’acqua. Gli organizzatori pensano a una cosa piccola e infatti segnalano all’amministrazione che si aspettano un’affluenza di 150 persone. La faccenda, però, sfugge loro di mano: su Facebook parte il passaparola e i partecipanti all’evento (online) arrivano a superare gli 80mila, rendendo la piccola notte delle lanterne uno degli eventi più attesi dell’estate milanese. Risultato: Darsena impallata di gente, strade bloccate e un’affluenza che la Polizia Locale stima intorno alle 45mila persone.
Il tutto per una manifestazione tarata su 150 partecipanti. Ovvero: una manifestazione con poche lanterne luminose. Ovvia conseguenza è la delusione da parte di chi è arrivato in Darsena per assistere allo spettacolo, peraltro convinto di vedere lanterne volanti e non galleggianti.
Di colpe, oggettivamente, non ce ne sono: è tutto sfuggito di mano, con conseguenze che nessuno (organizzatori compresi) potevano immaginare. Un po’ come se al tuo compleanno dicessi a tutti “ma sì, portate chi volete” e quelli lo facessero davvero. Ovvio che poi le fonzies e la spuma non bastano.
Oggi, però, i social network sono pieni di commenti più o meno ironici riferiti all’evento di ieri. Ne abbiamo raccolti alcuni dalla pagina dell’evento Facebook.
Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…
Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…
Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…
Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…
Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…
Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…