Circa un anno e mezzo fa, si parlò parecchio di un argomento all’apparenza davvero poco interessante: la polizia islandese. Era il dicembre 2013 e le forze dell’ordine della capitale Reykyavik entrarono nelle cronache di tutta Europa perché, per la prima volta nella loro storia, avevano ucciso un uomo.
Esatto, per la prima volta nella loro storia. Una statistica incredibile se paragonata a paesi come gli Stati Uniti, ma parecchio forte anche se confrontata con quello che succede in Italia, dove le vittime delle forze dell’ordine raramente ricevono giustizia.
Il motivo per cui in Islanda la polizia non aveva mai colpito a morte un cittadino è molto semplice: da quelle parti i tassi di criminalità sono bassissimi e quindi i poliziotti non sono costretti a ricorrere alle armi.
E per dimostrare a tutto il mondo quanto stanno bene e quanto sono tranquilli, i poliziotti islandesi hanno scelto di usare Instagram, dove caricano immagini lontanissime da quelle che ci si aspetterebbe dal loro ruolo.
Tempo fa erano già girate tante foto di questo tipo, ma in questi giorni Boredpanda ne ha messe insieme altre e noi non abbiamo resistito. Eccole.
[via boredpanda.com]
Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…
La carta di credito è uno strumento di pagamento che fa parte della nostra quotidianità.…
Quando stendiamo i panni in casa, soprattutto nelle giornate fredde o piovose, l'umidità diventa un…
Che fine ha fatto Striscia la Notizia? E' questa la domanda che si pongono i…
Il Ministero della Cultura ha ufficialmente pubblicato il bando per un maxi-concorso volto all’assunzione di…
Quando il Natale si avvicina, ogni piccolo dettaglio contribuisce a creare quell'atmosfera calda e accogliente…