Circa un anno e mezzo fa, si parlò parecchio di un argomento all’apparenza davvero poco interessante: la polizia islandese. Era il dicembre 2013 e le forze dell’ordine della capitale Reykyavik entrarono nelle cronache di tutta Europa perché, per la prima volta nella loro storia, avevano ucciso un uomo.
Esatto, per la prima volta nella loro storia. Una statistica incredibile se paragonata a paesi come gli Stati Uniti, ma parecchio forte anche se confrontata con quello che succede in Italia, dove le vittime delle forze dell’ordine raramente ricevono giustizia.
Il motivo per cui in Islanda la polizia non aveva mai colpito a morte un cittadino è molto semplice: da quelle parti i tassi di criminalità sono bassissimi e quindi i poliziotti non sono costretti a ricorrere alle armi.
E per dimostrare a tutto il mondo quanto stanno bene e quanto sono tranquilli, i poliziotti islandesi hanno scelto di usare Instagram, dove caricano immagini lontanissime da quelle che ci si aspetterebbe dal loro ruolo.
Tempo fa erano già girate tante foto di questo tipo, ma in questi giorni Boredpanda ne ha messe insieme altre e noi non abbiamo resistito. Eccole.
[via boredpanda.com]
Il Ministero della Pubblica Amministrazione ha appena annunciato un importante piano di immissioni in ruolo…
Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni e spesso viene attribuito a…
Un pomeriggio televisivo iniziato con un omaggio si è trasformato in un momento di profonda…
La nuova stagione di Uomini e donne, in tv, prenderà il via su canale 5…
La serata del 18 settembre su Rai Uno ha visto un nuovo episodio di Affari…
In tempi in cui le spese domestiche sembrano crescere senza sosta, ogni aiuto concreto fa…