Il Duomo di Genova, meglio conosciuto come Cattedrale di San Lorenzo, nasconde qualcosa che saresti curioso di conoscere. Consacrato nel 1118, ma portato a compimento nel XVII secolo, è una di quelle costruzioni che più stagiona e più assume fascino.
Dal tipico involucro a strisce, la cattedrale, in Piazza San Lorenzo, ospita la scultura di un cane che con ottime probabilità non avrete mai notato. E’ presumibile che il vostro occhio sia caduto sui giganteschi leoni che tengono sotto controllo l’ingresso.
La leggenda narra che uno scultore, durante le fasi finali di decorazione, abbia perso il suo amico a quattro zampe e abbia voluto ricordarlo scolpendolo sul lato destro della facciata della chiesa. Se anche tu hai una vita sentimentale da brivido e oltretutto fai schifo a carte, individuare il cane potrebbe risollevare le tue sorti. Sarai destinato a trovare il vero amore (e tu dici “bomba!”) Controindicazione, in caso contrario resterai triste e solo per il resto della tua lunga e infelice esistenza. Dopotutto sei riuscito a sopravvivere fino ad ora…
Non siate frettolosi durante la vostra imminente visita alla Cattedrale di San Lorenzo perché le sorprese non finiscono mica. Oltre ai numerosi affreschi al suo interno, ospita una simpatica bomba rimasta inesplosa sul pavimento, lanciata da una nave da guerra britannica durante la seconda guerra mondiale. Un trascurabile errore commesso dall’equipaggio insomma.
Immagino che il tuo primo pensiero ricada sul tuo roseo futuro amoroso, per cui niente paura, San Lorenzo aspetta solo te. Da genovese mi sembra sia il caso di aggiungere un dettaglio fondamentale: l’ingresso è gratuito.
Un episodio di violenza scuote la provincia di Frosinone, dove uno studente è stato accoltellato…
Dopo mesi di attesa, la Carta del Docente sembra finalmente pronta a tornare attiva entro…
In un contesto internazionale segnato dall’intensificarsi delle tensioni geopolitiche nell’Artico, l’Italia ha definito la propria…
Una sentenza significativa emessa dal Tribunale di Napoli ha stabilito un risarcimento di circa 600mila…
Annabella Martinelli è morta. La studentessa padovana, è stata ritrovata cadavere oggi, giovedì 15 gennaio…
Negli ultimi anni, la questione del diritto alla Carta del Docente per i docenti con…